Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia:
Per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli ad una più profonda conoscenza delle colture locali, all’inizio della primavera con l’equinozio arriva la “Festa degli alberi nelle scuole” istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione. L’iniziativa, promossa da Fondazione Campagna Amica e da Coldiretti Donne Impresa, coinvolgerà l’avvio della primavera in molte scuole dove i più piccoli saranno coinvolti nella piantumazione di arbusti diversi a seconda delle caratteristiche pedoclimatiche dei territori.
L’appuntamento a Bari è alle ore 9,30 di lunedì 21 marzo nell’orto didattico urbano con la scuola Don Bosco, dove insieme a studenti e docenti ci saranno rappresentanti delle forze sociali e istituzioni impegnati nella tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
Per l’occasione sarà presentato il decalogo “10 motivi per piantare un albero” insieme a materiale didattico su alberi e boschi nel nostro Paese e sulla storia delle festività antiche legate al culto delle piante. Fin dai tempi più remoti, infatti, non mancano riferimenti storici, mitologici e religiosi che legano intimamente il destino degli alberi a quello degli uomini.