rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Giuseppe Conte, di Volturara Appula: un pugliese prossimo presidente del Consiglio? Non accadeva dai tempi di Aldo Moro Salvini e Di Maio oggi saranno convocati dal presidente della Repubblica

IMG 20180521 060407

Un pugliese presidente del Consiglio. Non succedeva dai tempi di Moro. Potrebbe succedere fra poche ore.

Il designato da Matteo Salvini e Luigi Di Maio sarebbe Giuseppe Conte, giurista 54enne, docente all’università di Firenze. Di Maio, in caso di governo monocolore M5S, gli avrebbe affidato un ministero.

Oggi i leader leghista e grillino saranno convocati dal presidente della Repubblica. Mattarella chiederà loro se siano finalmente pronti con il programma di governo e il governo, a partire dal presidente del Consiglio. Non è per nulla scontato che gli entusiasmi manifestati da Salvini-Di Maio siano condivisi dal capo dello Stato, che sul piano del rispetto costituzionale, ad esempio, deve vedere garantita la copertura di ogni spesa.

Infine: fatta salva la figura prestigiosa di Conte, nel caso di suo incarico da parte del capo dello Stato si tratterebbe di un premier non eletto. Esattamente come quelli che Lega e grillini contestavano, quali oltraggio al volere del popolo e dunque alla democrazia, perché non eletti.

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *