rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Festa della musica: Lopalco guest star, suona nel piazzale dell’ospedale San Paolo di Bari Cisternino: brani interpretati nei balconi, da mezzogiorno

IMG 20200530 062204

Oggi festa europea della musica. Varie iniziative, anche in Puglia.

Di Francesco Santoro:

Un omaggio agli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Covid-19. Oggi alle 10,30 nel piazzale dell’ospedale San Paolo di Bari, si terrà un concerto molto speciale. Sul palco saliranno i The Sound of garage, band composta dal direttore dell’Asl di Bari, Antonio Sanguedolce (chitarra); Danny Sivo (voce e chitarra); Fabio Farina (alla batteria) e Max Sivo (al basso). Al loro fianco due ospiti d’eccezione: il capo della task force regionale per il contrasto al Coronavirus, l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco (chitarra ritmica), e il rianimatore Felice Spaccavento (alla tastiera). «A fare gli onori di casa» la direttrice della struttura ospedaliera, Angela Leaci- fa sapere l’Azienda sanitaria dell’area metropolitana di Bari-. Spazio poi ai musicisti che hanno selezionato una serie di celebri brani di artisti e gruppi internazionali come David Bowie, U2 e Rolling Stones».
L’evento è stato organizzato dall’Asl e dalla Regione Puglia, che hanno hanno aderito alla edizione 2020 della Festa della musica, manifestazione programmata dal ministero dei Beni culturali con il coordinamento del ministero della Salute, e verrà trasmesso in diretta streaming a partire dalle 10.30 sulle pagine ufficiali dell’Asl e del governo regionale. All’iniziativa parteciperanno il presidente Michele Emiliano e il direttore del Dipartimento della salute, Vito Montanaro. «La band si esibirà nel parcheggio in corrispondenza dell’ingresso unico dell’ospedale, di fronte ai reparti di degenza dai quali pazienti e operatori potranno assistere allo spettacolo. Non è prevista la presenza di pubblico».

—–

Di seguito il comunicato:

La Festa della Musica 2020 a Cisternino sarà uno spettacolo da vivere con la testa all’insù: una passeggiata nei vicoli del centro storico a godere della musica suonata e cantata dai balconi (foto a sinistra: Annamaria Santoro, ndr.) in tutta sicurezza. Con questa iniziativa, in programma domenica 21 giugno dalle 12 alle 13, partirà simbolicamente l’estate del borgo icona della Valle d’Itria. Una stagione rivoluzionaria, ispirata alla cultura, alla riscoperta delle tradizioni e alla sicurezza, che prenderà ufficialmente il via dai primi di luglio.

 

IMG 20200621 060925Cisternino aderisce dunque alla Festa della Musica promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), quest’anno dedicata a Ezio Bosso, recentemente scomparso. E lo fa a modo suo. L’idea dei concerti sui balconi nasce in primo luogo da un’esigenza di sicurezza: evitare assembramenti nei vicoli, favorendo il passaggio. Ma non solo. Con le strade libere dai set, allestiti in alto, si potrà godere di una passeggiata musicale tra un balcone e l’altro, in una sorta di tributo agli italiani che hanno cantato affacciati dalle proprie abitazioni durante il lockdown. La Festa è organizzata in collaborazione con il corso musicale dell’Istituto comprensivo e della scuola Spazio Musica e con l’Orchestra di Fiati di Cisternino e vedrà gli studenti impegnati in esibizioni di musica leggera e da camera con pianoforti, violini, flauti, chitarre e ottoni.

 

La Festa della Musica sui balconi è il primo appuntamento pubblico dell’estate di Cisternino e rappresenta un’anteprima della programmazione che sarà svelata ufficialmente i primi di luglio. “Una programmazione – sottolinea l’assessore Tozzi – che conferma la vocazione culturale della città e non ha paura di affrontare le sfide di oggi. In queste settimane sto coordinando il gruppo di lavoro composto da associazioni e organizzatori di eventi, vogliamo sfruttare la tecnologia per regalare un’esperienza ancora più coinvolgente ottimizzando i flussi. Un modo per integrare le arti, i saperi e anche generazioni diverse”.

Ed è già in programma la seconda anteprima di Cisternino Estate: La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, club di cui la città della Valle d’Itria fa parte insieme ad altri. L’appuntamento è per sabato 27 giugno. La città sarà decorata con addobbi, installazioni artistiche per accogliere gli innamorati nelle piazze, nei vicoli e nei palazzi storici.

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *