Di seguito il comunicato:
Sarà lo scrittore Francesco Carofiglio ad aprire, sabato 21 settembre alle 10.30 nella Biblioteca civica “M. Marangelli”, la terza giornata di Lectorinfabula, il Festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione Di Vagno. Intervistato da Carmela Iacovelli fondatrice del gruppo di lettura “Te lo leggo in faccia”, Carofiglio parlerà de “La stagione bella”, una storia intima, intensa, dentro cui tuffarsi e perdersi. La storia di Viola e di sua madre sulla capacità di guarire la memoria.
Per Lector Ragazzi, sempre alle 10.30 ma nella Chiesa di Santa Chiara, Frida Nilsson, una delle più importanti scrittrici svedesi contemporanee per bambini, vincitrice dell’Astrid Lindgren Prize, racconterà il suo La spada di legno che vede come protagonista l’inarrestabile e coraggioso Sasja che intraprende un’avventura nel Regno di Morte per salvare la sua mamma. Si scoprirà capace di battersi valorosamente e di vedere ciò che i grandi non vedono.
Alle 11.00 nella Biblioteca della Community Library per Libex, Marco de Angelis – vignettista di fama internazionale, vincitore di oltre 120 premi internazionali, tra cui la Palma d’Oro a Bordighera nel ’97 – presenterà “Cronache del mondo prima della risoluzione”. Con lui converserà il capo della redazione cultura de La Gazzetta del Mezzogiorno Fulvio Colucci. Insieme analizzeranno quello che resta dell’Umanità migliaia di anni dopo una catastrofe planetaria dipendente da cause umane. La storia recente del nostro mondo e della nostra società viene ricostruita grazie al ritrovamento di alcuni testi in cui sono narrate le vicende avvenute prima della Grande Risoluzione.
Alle 11.30 nella Chiesa di San Benedetto un incontro “Sull’arte della memoria” con lo scrittore Wlodek Goldkorn e Annabella De Robertis specializzata in comunicazione storica, ricercatrice all’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea.
Nello spazio Agoradio, torna alle 12.30 in Piazza Castello, “Mediterradio” il progetto radiofonico nato sotto l’egida della Copeam dalla collaborazione delle radio pubbliche della Sardegna, della Corsica e della Sicilia che si uniscono con un ponte vocale e culturale per raccontare le comunità del Mediterraneo. Con Vito Biolchini giornalista Radio Sardegna, Adelaide Costa programmista Radio Sicilia e Leria Maria Musso giornalista Radio Corsica. Interverranno all’incontro il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio e Paola Romano assessora alla cultura del Comune di Bari.
Ancora appuntamenti organizzati dalla Scuola di reportage narrativo intitolata ad Alessandro Leogrande: “Taccuini. Esperienze del fare inchiesta indipendente” alle 16.00 nella Sala conferenze di San Benedetto. Un percorso attraverso le esperienze di inchiesta sociale provenienti da tutta Italia per indagare nel profondo pratiche e condizioni di lavoro. All’incontro moderato dalle giornaliste Rosarianna Romano e Benedetta De Falco, parteciperanno Giuliano Battiston direttore di “Lettera 22”, le giornaliste Madi Ferrucci e Alessia Melchiorre, Christian Elia freelance e fondatore tra gli altri di Q Code Mag una rivista online e cartacea specializzata in giornalismo narrativo che mette in rete oltre 300 freelance da tutto il mondo, e il giornalista Giulio Rubino.
Di “Giornate europee del Patrimonio Culturale”, il più partecipato degli eventi culturali in Europa per salvaguardare il patrimonio e trasmetterlo alle nuove generazioni, si inizierà a parlare alle 17.00 nella Chiesa di San Benedetto. L’incontro è diviso in due parti. La prima riguarda il “Patrimonio in cammino” del quale parleranno Elena Cagiano de Azevedo funzionaria di promozione e comunicazione del MiC – Ministero della cultura, Direzione generale Musei, Servizio II – Sistema museale nazionale, Viviana Matrangola l’assessora alla Cultura della Regione Puglia e Giuseppe Zaffuto capo della divisione visibilità pubblica, analisi e ricerca presso la Direzione della Comunicazione del Consiglio d’Europa.
La seconda parte, intitolata “Cultural heritage and changing communities”, è dedicata a un progetto di valorizzazione del Patrimonio archeologico pugliese nato come opportunità di inclusione sociale e di costruzione di una società più equa e democratica, attraverso le sue continue trasformazioni. Interverranno Aldo Patruno direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e vicepresidente dell’Associazione Europea Vie Francigene, e gli archeologi Velia Polito e Giuliano Volpe. Modererà gli incontri la giornalista di Rai Radio1 Tiziana Di Simone.
Sempre alle 17.00, ma nel chiostro di San Benedetto, Chiara Cannito vicepresidente della cooperativa “Ulixes” in cui si occupa di educazione ambientale, farà conoscere ai presenti “La pozzanghera illusa di essere cielo” perché insieme si va più lontano e si diventa anche più luminosi e vivaci, come la pozzanghera che si apre agli incontri con curiosità.
Alle 17.30, nella Biblioteca della Community Library, per l’osservatorio Il piacere di lavorare, l’appuntamento intitolato “La scommessa del lavoro. Sette anni di idee e pensieri”. In occasione della pubblicazione del volume che raccoglie sette anni di idee e di pensieri del gruppo di lavoro de “Il piacere di lavorare”, una riflessione sulla qualità del lavoro come grande opportunità per il nostro futuro. Ne discuteranno Silvia Pellegrini direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia, Giuseppe Venier amministratore delegato di Umana, agenzia per il Lavoro nata a Venezia che conta 130 filiali in tutto il territorio nazionale e la giornalista Rai Rossella Matarrese.
La politica internazionale, invece, sarà al centro dell’incontro delle 18.00 sulla Terrazza della Community Library. Di “Kamala contro Donald. Le elezioni americane e il mondo in bilico” e dunque del prossimo 5 novembre giorno fondamentale per le sorti del pianeta, converseranno gli storici Raffaella Baritono e Mario Del Pero, insieme con il politologo Piero Ignazi e alla giornalista Anna Maria Giordano tra gli ideatori di Radio3Mondo.
Alle 18.30 nella Biblioteca civica “M. Marangelli”, con servizio di traduzione simultanea, si svolgerà l’incontro intitolato “Vignette politiche e stampa, un imperativo?”. Un momento per riflettere sulle vignette satiriche, iconoclaste e critiche nei confronti del Potere, simbolo della libertà di espressione. In un mondo sempre più soggetto a censura, molti media si rifiutano ormai di pubblicarle a scapito della democrazia. Faranno il punto sulla situazione della stampa europea: Gian-Paolo Accardo direttore del sito d’informazione europeo multilingue VoxEurop, Truls Lies caporedattore di NY TID e MODERN TIMES REVIEW una rivista sul documentario europeo, Michele Lipori caporedattore di Confronti, il vignettista Tjeerd Royaards e Thierry Vissol economista e direttore del centro Librexpression della Fondazione Giuseppe Di Vagno.
“Imparare a vivere” è il titolo dell’incontro delle 19.00 nella Chiesa di San Benedetto. Una riflessione filosofica sull’esistenza e sulla stratificazione di esperienze e memorie. Vivere, sopravvivere, previvere e convivere, sono le stazioni attraverso cui il filosofo Maurizio Ferraris ci fa passare pe riflettere su argomenti che ruotano attorno alla vita e a come si possa imparare a vivere.
Alle 20.00 nel Chiostro di San Benedetto si parlerà di “Le classi sociali in Italia oggi” perché capitalismo e globalizzazione ci hanno traghettati in un mondo dove le antiche divisioni di classe sono tornate a fare la differenza. Parteciperanno all’incontro l’economista Pier Giorgio Ardeni, Anna Maria Candela dirigente della Sezione Tutela e Valorizzazione Patrimoni culturali del Dipartimento Cultura, Turismo e Valorizzazione Patrimoni culturali della Regione Puglia, e Piero D’Argento esperto di innovazione sociale, economia solidale e welfare.
Ci si occuperà di podcast con Eva Giovannini, giornalista di Rainews24, alle 20.30 sulla Terrazza della Community Library. Con l’ascolto de “La scelta di Eva” ritroveremo la testimonianza e il racconto di donne sul ‘potere delle scelte’, su quelle decisioni che hanno cambiato il corso di una intera vita.
La mostra fotografica “Non scherzare con la corda del boia” verrà presentata alle 21.00 in Piazza Castello, in un incontro organizzato in collaborazione con Cooperativa Camera a Sud. A vent’anni dalla caduta del regime di Saddam Husayin, un progetto fotografico che racconta i fantasmi dell’Iraq contemporaneo. Con Christian Elia, Silvia Moresi docente di Cultura e letteratura araba contemporanea all’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo di Bari, Paolo Ponzio direttore del Dipartimento DI.R.I.UM dell’Università di Bari e presidente del Teatro Pubblico Pugliese, il fotografo Savino Carbone e Gianluca Sciannameo co-founder della Cooperativa Camera a Sud.
Alle 21.30 spazio a una conversazione su “La democrazia sei tu. Partecipazione e rappresentazione” nel Giardino dei Limoni di San Benedetto. Occorre, infatti, cercare di comprendere come recuperare il valore della partecipazione e considerare il voto non solo come un diritto ma anche e soprattutto come un dovere civico. Guidati dalla giornalista Alessandra Colucci, ne parleranno i parlamentari europei PD Antonio Decaro e Giorgio Gori, Nando Pagnoncelli amministratore delegato di Ipsos Italia e uno dei maggiori sondaggisti in Italia, e la deputata Elisabetta Piccolotti deputata di Sinistra Italiana nel gruppo Alleanza Verdi e Sinistra.
Chiuderà la giornata, alle 22.00 sulla Terrazza della Community Library “Viva la Rai” in occasione dei 70 anni della Rai, la prima a mandare in onda le trasmissioni del “servizio televisivo regolare” a partire dal 3 gennaio 1954. Pagina 21 e Tv talk rendono omaggio a quella che rimarrà “la mamma di tutti gli italiani”. Con Claudio Cappon, segretario generale COPEAM, già vicepresidente della European Broadcasting Union e due volte direttore generale della RAI, Mia Ceran giornalista e conduttrice televisiva, Silvia Motta esperta Audience presso Tv Talk, Sebastiano Pucciarelli autore e co-conduttore del programma Tv Talk, Giorgio Simonelli docente di linguaggio radiotelevisivo all’Università di Genova e Oscar Buonamano direttore responsabile di Pagina21.
“Lectorinfabula” è promosso e organizzato dalla Fondazione di Vagno, con il sostegno e il patrocinio del Consiglio d’Europa, del Ministero della Cultura, di Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Città di Conversano, Comune di Bari e Comune di Castellana Grotte. Il festival è realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Bari e il Politecnico di Bari. Mediapartner del Festival sono Rai Radio 3 e Pagina’21. Main Sponsor Umana. Sponsor tecnico è Aesse Soluzioni Informatiche Proattive.