Di seguito il comunicato:
La campanella, all’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Martina Franca, è suonata a festa il 12 ed il 13 settembre per accogliere gli studenti della scuola Primaria, Secondaria e dell’Infanzia.
Una grandissima festa che ogni anno rappresenta un momento simbolico e significativo per tutta la comunità.
Un momento che richiama, non solo l’inizio di un nuovo anno scolastico, ma anche l’importanza di presentare un ambiente familiare, un porto sicuro in cui ogni studente possa approdare con serenità.
In un mare talvolta agitato di incertezze e sfide, dove la scuola si erge come faro, illuminando il cammino educativo con sicurezza e calore, l’Istituto Guglielmo Marconi prende sul serio il suo compito educativo, ispirandosi ai valori fondanti di una scuola inclusiva, aperta e pronta a rispondere ai bisogni di ciascuno.
Come una nave ben guidata, l’Istituto non si limita a seguire una rotta prestabilita ma si adatta alle correnti e ai venti, offrendo risposte educative esaurienti e personalizzate.
La centralità della comunicazione e della collaborazione tra scuola e famiglia è parte del DNA dell’Istituto: è attraverso questo dialogo che si costruisce il clima di fiducia e reciprocità, in cui ogni studente può crescere ed evolversi.
Il diritto a un’istruzione di qualità è al centro dell’offerta formativa e risponde, diremmo, all’anima dell’Istituto.
Alla didattica tout court, sottolinea il Dirigente Scolastico, la dottoressa Grazia Anna Monaco, si affiancano molteplici attività integrative e progetti che arricchiscono il percorso di apprendimento: laboratori creativi, incontri con esperti, uscite didattiche, supporto alle famiglie e agli studenti, sono solo alcune delle chance che vengono offerte agli studenti.
Si tratta, quindi, di un’offerta formativa che mira a dare forma alla scuola di tutti e di ciascuno che ha come “mission” quella di essere un ambiente in cui ogni studente possa sentirsi valorizzato, compreso e sostenuto nel proprio percorso, nel rispetto della legislazione vigente.
Il diritto alla personalizzazione e all’individualizzazione costituisce il valore più alto e delicato a cui l’Istituto presta attenzione particolare: nessuno studente, dunque, è lasciato solo: ogni insegnante è al suo fianco per aiutarlo a navigare nel mare delle conoscenze, in un continuo lavoro di scoperta e auto-affermazione.
La scuola si impegna a costruire, giorno dopo giorno, uno spazio protetto in cui ogni studente possa riconoscersi, esplorare le sue potenzialità e sentirsi parte di una comunità che lo sostiene e lo supporta.
È una scuola, come la definirebbe Don Milani, “con il grembiule” in cui lo spirito di servizio coincide con l’essere “umani” tra gli “esseri umani”: ognuno protagonista del proprio percorso, ognuno pronto a spiccare il volo e planare sulle onde del tempo per raggiungere la propria Itaca.
Ogni studente è un viaggiatore unico con il suo bagaglio di esperienze, sogni e bisogni e la scuola deve essere, non solo trasmettitrice di nozioni, ma trampolino di lancio verso il domani.
Uno spazio vivido, poliedrico e pulsante. Un luogo da abitare con coraggio, entusiasmo e ammirazione in cui ciascuno è chiamato a scoprire, con le proprie mani, il percorso più consono alle proprie inclinazioni.
Del resto, è questa l’essenza dell’educazione: un viaggio che non lascia nessuno indietro ma che si adatta ai ritmi, alle capacità e ai desideri di ogni alunno.
E questo l’Istituto Comprensivo “Guglielmo. Marconi” lo sa bene!
E così, ogni mattina, quella campanella festante segnala l’avvio di un’avventura nuova. Un’avventura che tutti i componenti vivono assieme con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte, con le mani protese verso l’altro e sempre pronte a dare il benvenuto alle nuove possibilità che si palesano. Perché, come afferma Umberto Galimberti, “La scuola non deve insegnare solo nozioni, ma deve educare alla vita e alla cultura”.
Questo è il faro che guida l’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Martina Franca: una scuola che accoglie, ascolta e accompagna.
Una scuola che è, e sarà sempre, il porto sicuro per ogni studente che varca la sua soglia.