Riunione in prefettura a Taranto. Presenti amministratori pubblici della zona occidentale della provincia, sindacalisti, esponenti di associazioni. Hanno chiesto al prefetto Umberto Guidato di intervenire perché siano superati gli intoppi burocratici che condizionano il rifacimento delle strade, soprattutto nei territori di Castellaneta a Palagianello, e in particolare la strada provinciale 14 e il ponte sul fiume Lato. Ci sono i soldi, finanziamento regionale di due milioni di euro, ma dall’alluvione a oggi, il ponte ancora non è ricostruito e questo crea problemi enormi alla viabilità. Così il prefetto ipotizza di rivolgersi all’esercito, per la realizzazione dell’opera.
Di seguito un comunicato del coordinamento di Forza Italia per la provincia di Taranto:
Alluvione del 2013 stanziati 1,200 milioni per gli argini del Fiume Lato. Soddisfazione dei sindaci e consiglieri provinciali di Forza Italia. Resta in piedi la questione della comunale 40 di Palagianello.
Un milione e 200 mila euro stanziati dalla regione Puglia per ripristinare gli argini del fiume Lato. Questo l’esito di un incontro tenutosi in prefettura, su iniziativa del prefetto dott. Guidato, a un anno circa dall’alluvione che ha interessato i territori di Castellaneta e Palagianello. All’incontro hanno preso parte i rispettivi sindaci dei due comuni direttamente interessati, Michele Labalestra e Giovanni Gugliotti, i consiglieri provinciali di Forza Italia Giuseppe Pulito e Marco Natale, nonchè i rappresentati di vari enti : l’autorità di bacino, il consorzio di bonifica, la protezione civile regionale, i vigili del fuoco, il genio civile. Per la regione Puglia il dirigente Di Lauro. Soddisfazione viene espressa dai sindaci e dai consiglieri provinciali presenti: “si apre uno spiraglio per gli agricoltori e i cittadini di Palagianello e Castellaneta”. Accanto alla soddisfazione per un importante obiettivo raggiunto il rammarico per un altra emergenza ancora irrisolta. Come ricorda il sindaco Labalestra, nonostante siano stati stanziati dalla regione 300 mila euro, attraverso un apposito emendamento, la strada comunale 40, unica via di collegamento con la statale 106, resta in attesa di vedere avviati i necessari lavori di ripristino.