“Le affido tutta l’amarezza, la delusione e lo sgomento per il trattamento ricevuto da uno Stato che amo ma nel quale ad oggi faccio fatica a riconoscermi.” Vito Procacci, responsabile del pronto soccorso del policlinico di Bari, ha scritto a Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Ne ha data notizia l’Ansa, ripresa da varie testate.
Vari medici del più importante ospedale pugliese, dirigenti di reparto intensivisti, sono stati sanzionati, con lettere dell’ispettorato del lavoro, per avere superato i limiti dello straordinario lavorativo, durante il periodo del Covid, senza che si fruisse dei riposi, ad esempio. Procacci, responsabile del pronto soccorso, fa l’esempio che lo riguarda: sanzione di 27100 euro. La lettera del medico è piuttosto articolata.
In poche parole va detto che il provvedimento di sanzione deve essere annullato. Quei medici hanno salvato vite, nel più catastrofico periodo dai tempi della guerra. Hanno salvato vite ed essere multati per questo, sia pure nell’applicazione di norme, è incredibile.