Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:
Oggi pomeriggio, presso la Cattedrale di San Cataldo, nel cuore del centro storico di Taranto, S.E. l’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Monsignor Filippo SANTORO ha celebrato la Santa Messa in onore della Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis”.
Alla cerimonia ha presenziato il Prefetto della Provincia di Taranto, S.E. il Dott. Claudio SAMMARTINO, unitamente alle altre Autorità civili e militari del capoluogo jonico, una rappresentanza di Carabinieri della provincia di Taranto ed i loro commilitoni in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché i cittadini che hanno voluto stringersi all’Arma in questo significativo momento.
La scelta della “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Istituzione che ha per motto: “Nei secoli fedele”.
La ricorrenza venne ufficialmente proclamata da Papa Pio XII l’11 novembre 1949 stabilendo, quale data per la celebrazione della festa, il 21 novembre. Il ricordo della Madonna veniva così legato alla “Battaglia di Culqualber”, del 21 novembre 1941, che rievoca il sacrificio cruento del 1° Battaglione Carabinieri Zaptiè in Africa Orientale per la difesa dell’omonimo caposaldo, evento che valse all’Arma dei Carabinieri il conferimento della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La commemorazione è stata anche e soprattutto un momento di raccoglimento per ricordare e celebrare tutti i caduti dell’Arma che, in pace e in guerra, tenendo fede al giuramento prestato, hanno saputo compiere il loro dovere fino all’estremo sacrificio.
La cerimonia ha raggiunto il suo momento più toccante durante la lettura della “Preghiera del Carabiniere” che ha richiamato a tutti i militari i valori della fedeltà e del servizio.
A concludere la Santa Messa è stato l’intervento di Don Mario Proietti, cappellano per i Carabinieri delle province di Taranto, Brindisi e Lecce, il quale, nel rivolgere parole di saluto e ringraziamento a Monsignor Filippo SANTORO, ha anche rievocato il dolore dell’intero Paese nel ricordo delle vittime delle calamità naturali dei decorsi giorni.