Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Che lo si chiami Babbo Natale o Santa Claus, la storia del vecchietto con la barba vestito di rosso è legata alla tradizione di San Nicola di Bari, il vescovo di Myra, divenuto poi santo patrono di Paesi come la Russia, la Grecia e di città come Amsterdam.
Alla sua figura è dedicata ‘MUNBAM, Mostra di San Nicola dei bambini e delle bambine’, che apre al pubblico oggi in alcune sale del Castello Svevo di Bari; la mostra è ideata dalla Fondazione Myrabilia, no profit impegnata nella promozione della conoscenza della figura del Santo legata al mondo dell’infanzia e all’identità della città.
MUNBAM, inaugurata ieri alla presenza di istituzioni e organizzazioni che hanno patrocinato il progetto, è stata realizzata in collaborazione con il MIBAC – Polo Museale della Puglia e con il contributo dell’Unione Europea – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020, dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e della C.C.I.A.A. di Bari.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Fondazione Myrabilia Gerardo Draetta, la direttrice del Polo Museale della Puglia Mariastella Margozzi, il dirigente del dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia Aldo Patruno e il presidente della C.C.I.A.A. di Bari Alessandro Ambrosi.