rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: “Eterna”, presentazione Stasera

Screenshot 20221221 062840

Di seguito il comunicato:

Mercoledì 21 Dicembre, alle ore 19.00, la scrittrice martinese Ilaria Spadaccini presenterà a Martina Franca, presso la birreria Fratelli di Pinta, il suo ultimo libro, “Eterna”, della New- Book Edizioni. Un ritorno alla narrativa dopo la pubblicazione di “Papavero bianco”, silloge poetica illustrata edita da Foschi Editore nel 2020.

Di mattina l’autrice presenterà lo scritto ad alcune classi del Liceo Classico Tito Livio, scuola che ha frequentato lei stessa non più tardi di un decennio fa, e in serata si impegnerà in un incontro informale, un dialogo a cuore aperto tra scrittori e amici, poiché a introdurre e a dialogare con Spadaccini ci sarà Davide Simeone, noto scrittore locale che ha da poco pubblicato il libro “Domani mi sveglio presto”, Les Flâneurs edizioni.

“Eterna” è la narrazione del viaggio come presa di coscienza del sé e affronta i temi più disparati: le proprie radici, la genitorialità, la morte, il distacco, l’ingresso di una giovane donna nell’età adulta.

“Chi siamo senza il nostro passato? Alberi senza radici, piante secche incapaci di possedere davvero il presente. È così che Ottavia avverte se stessa quando la salute di sua madre Emilia comincia a vacillare. Da quando una brutta malattia mentale l’ha colpita, lei non la riconosce nemmeno più, la chiama Caterina. Ma per Ottavia, Emilia è la sola radice, l’unica famiglia: perderla significherebbe consumare gli ultimi strascichi di aderenza alla vita.
La paura e l’ossessione di questo pensiero scuotono Ottavia dalle viscere e la costringono a fare i conti con le domande che per una vita intera si era imposta di ignorare. Chi è mio padre? Da cosa è fuggita mia madre? Viaggi, sogni ricorrenti e balzi temporali che evocano ricordi, guidano Ottavia alla scoperta del proprio passato e del proprio coraggio. A Vietri sul Mare, lontana da casa e dal futuro che sua madre ha costruito per lei, Ottavia troverà non le risposte che cerca, ma quelle di cui ha bisogno per riappropriarsi della propria esistenza e ricominciare a vivere”

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *