Di seguito un comunicato diffuso dal movimento IdeaLista di Martina Franca:
Non si scopre proprio nulla di nuovo. Non sono novità quelle di questi giorni in riferimento alla situazione in cui sono costretti a lavorare i dipendenti della Tradeco e che, da parte loro, hanno annunciato uno sciopero per il prossimo 28 gennaio.
IdeaLista aveva già sottoposto la questione in diverse occasioni e lo aveva fatto anche attraverso un’apposita interpellanza, nel corso della quale l’Amministrazione Comunale aveva fornito le solite banali rassicurazioni, senza voler entrare nel merito del problema. La semplice risposta dell’Amministrazione si limitò a dire che quei mezzi avevano superato i test di revisione.
Oggi la questione diventa sempre più grave, perché si mette a rischio la sicurezza di quei lavoratori, dei cittadini normali automobilisti, per non parlare del grave impatto inquinante che hanno quei mezzi per le esalazioni immesse.
Oggi IdeaLista è ancora più seriamente preoccupata rispetto a quanto sostenuto in passato, sia considerando la superficialità di questa Amministrazione nella soluzione dei problemi, ma anche considerando il silenzio di una buona parte dei sindacati che fino ad ora hanno preferito tacere, mai sostenendo l’azione politica di chi difendeva quei lavoratori.