rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Acquedotto pugliese, i 55 milioni di euro da dare alla Regione Basilicata I debiti della Puglia

regione puglia

Di Nino Sangerardi:

L’accordo risale al 1999. Tra Regione Puglia, Regione Basilicata e Ministero delle Infrastrutture. Oggetto :i costi dell’acqua all’ingrosso, indicati da una struttura chiamata “Autorità di governo delle risorse idriche”.
Nel 2004 le due Regioni sottoscrivono intesa riguardo i criteri generali per determinare la tariffa dell’acqua. Inoltre si stabilisce che il Gestore del servizio idrico integrato deve trasferire alla Regione Basilicata denaro. Motivo? A fronte delle spese sostenute dall’Ente lucano per la “produzione” di acqua. I burocrati ministeriali si esprimono così , ”… pagamento della componente ambientale”.
Nel 2001 Acquedotto Pugliese diventa società per azioni, nonchè Gestore del ciclo integrato dell’acqua–captazione e adduzione e potabilizzazione e distribuzione– fino al 31.12.2018.
AQP spa, essendo Gestore servizio idrico nell’Ambito ottimale della Regione Puglia, è debitrice nei confronti della Regione Basilicata di euro 55.415.100,00. Somma che si evince dal verbale del Comitato coordinamento Accordo programma Regione Puglia e Regione Basilicata, Autorità di Bacino della Puglia e della Basilicata.
Tra l’altro la Regione Puglia si è impegnata a “convocare tutti gli utilizzatori pugliesi al fine di sollecitare l’adozione dei piani di rientro del debito pregresso”.
Per mantenere in vita l’Autorità di Bacino della Puglia–competenze nei territori di Foggia, Bari, Avellino, Potenza, Matera, Lecce, Brindisi, Taranto, Salerno– ci vogliono soldi.
Spese a cui partecipano Regione Campania e Regione Basilicata. Quest’ultima deve sborsare una quota pari a 890.406,56 euro a tutto l’anno 2013 mentre per il 2014 euro 204.103,82.
Ultimamente Acquedotto pugliese e le due Regioni appulo lucane hanno concordato che, stante i crediti vantati dalla Regione Basilicata per la sopradetta “componente ambientale”, sarà AQP a pagare quanto dovuto dalla Basilicata all’Autorità di Bacino della Puglia.
Vale a dire il totale delle quote degli anni 2013 e 2014 : euro 1.094.510,38.
Il resto del debito milionario quando verrà onorato, ai lucani, da parte di AQP e Regione Puglia?
Ah, saperlo.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *