Era domenica. L’avevano trascorsa a Martina Franca fino al pomeriggio. Avevano mangiato il sushi. Poi, a bordo dell’auto del loro amico martinese Leo, fratello e sorella stavano tornando a Massafra. In un’altra vettura i loro genitori.
Leo Conte, 20 anni, di Martina Franca, diplomato l’estate prima al “Majorana”, guidava l’Opel Corsa. Accompagnati l’amico Leonardo Carucci, 19 anni, e la sorella Antonella Carucci, di 13 anni, nonché l’altro amico Giuseppe Convertino, 18 anni, sarebbe tornato a casa.
A pochi chilometri da Massafra la strada si restringe ed un muro di delimitazione della carreggiata è praticamente latitudinale rispetto alla sede stradale. L’auto condotta da Leo Conte finì fuori controllo e si schiantò contro quel muro. Il guidatore ed i due fratelli morti sul colpo, il quarto occupante figlio di una consigliera comunale di Massafra gravemente ferito. I primi ad accorgersi della disgrazia furono gli occupanti dell’altra vettura: i genitori di Antonella e Leonardo Carucci. Erano le sei e mezza di pomeriggio del 22 gennaio 2023, domenica.
Oggi a Martina Franca con partenza dalla chiesa della Santa Famiglia dopo la messa delle 18,30 una fiaccolata per ricordare le tre vittime di quell’incidente e tutte le vittime di incidenti stradali. Arrivo in piazza Roma.