Di seguito il comunicato:
Anche l’Assessore della Sezione Istruzione e Università Regione Puglia, dott. Sebastiano Leo, presente alla presentazione del programma educativo “Cresce con la bellezza. Conversano, arte, cura e infanzia” che prende il via oggi.
Il progetto, parte integrante delle linee guida del Sistema Integrato 0-6, sarà presentato alla cittadinanza e alle istituzioni in un incontro pubblico che si tiene mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 10.00, presso la Pinacoteca Paolo Finoglio del Polo Museale della Città di Conversano.
A dare il via all’evento i saluti a cura dell’Assessore Leo, seguiti dagli interventi di Giuseppe Silipo, Direttore Ufficio Scolastico Regionale, Cristina Sunna, EQ Promozione del Sistema Integrato 06 e valorizzazione della lingua madre – Regione Puglia e Maria Graza Fraccalvieri, Assistenza tecnica ai Comuni in tema di Sistema integrato 06.
Seguirà la presentazione del programma attraverso le voci del Comitato scientifico. Le conclusioni saranno invece affidate agli esponenti dell’amministrazione comunale: ilsindaco Giuseppe Lovascio, l’assessore alla Cultura Caterina Sportelli, l’assessore alle Politiche Sociali Dario Berti e assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Lippolis.
La presentazione del progetto sancirà l’avvio di un percorso culturale ed educativo di grande rilevanza, che – da qui ai prossimi mesi – coinvolgerà figure di spicco del mondo accademico, educativo e artistico, nell’ambito di un progetto che concepisce l’arte – già al centro della visione educativa e culturale della Città di Conversano – come un potente strumento di ricerca, conoscenza e confronto capace di promuovere creatività, legami con il patrimonio culturale materiale e immateriale, e connessioni tra istituzioni e comunità. Attraverso programmi innovativi e inclusivi, la città garantisce ai bambini e alle bambine il diritto di vivere esperienze artistiche e culturali in modo continuo e accessibile, favorendo la crescita personale, il senso di appartenenza e lo sviluppo di una cittadinanza responsabile.
Il progetto “Crescere con la bellezza. Conversano, arte, cura e infanzia” si articola in un anno di lavoro attraverso un percorso di ricerca-formazione-azione che mira a integrare l’arte nei processi educativi, rafforzando la continuità del percorso scolastico per i più piccoli e promuovendo il benessere umano, culturale e sociale dell’infanzia. Tra le principali attività previste:
-
momenti di formazione rivolti a insegnanti, educatori e operatori culturali, che permetteranno di approfondire metodi e pratiche innovative che integrano l’arte nei processi educativi, rafforzando il legame tra scuola, territorio e patrimonio culturale;
-
pubblicazioni scientifiche e divulgative, che documenteranno il lavoro svolto e forniranno materiali didattici utilizzabili nelle scuole, nei musei e in altre sedi educative;
-
un Manifesto Educativo, che delineerà il modello “Città di Conversano per l’Arte e l’Infanzia”
-
una residenza d’artista guidata da Hervé Tullet, autore e illustratore francese di fama internazionale, noto come il “re dei libri interattivi” per la sua capacità di reinventare il concetto di libro per bambini, con atelier creativi per insegnanti, educatori, famiglie e bambini, culminante in una giornata dedicata alla comunità cittadina.
L’Amministrazione Comunale, in sinergia con i partner nazionali e internazionali, si impegna a trasformare Conversano in una destinazione culturale a misura di bambino. Le attività coinvolgeranno istituti culturali cittadini, educatori, artisti e famiglie, consolidando il legame tra patrimonio storico e nuove generazioni.
L’evento di presentazione del 22 gennaio sarà così occasione per scoprire l’articolato programma. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, le istituzioni e i rappresentanti del mondo culturale, chiamati a diventare protagonisti – insieme alla città di Conversano – di un progetto che mira alla promozione di una cultura inclusiva, a sostegno dei bambini e delle famiglie.