Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa:
Sabato 22 Febbraio al Park Hotel S.Michele alle ore 21.00 e fino a notte inoltrata, é stata istituita nel 2011 , sotto la presidenza di Marisa Angelini, e viene riproposta con cadenza annuale nel periodo di Carnevale per raccogliere fondi per finanziare services rivolti all’infanzia e alle donne. Nel 2011 ci ha permesso di realizzare 4 Toilettes e finanaziare 39 borse di studio per una Scuola Primaria di Addis Abeba.Nel 2012 ci ha permesso di realizzare, insieme ai Club di Taranto e Grottaglie, l’allestimento di un‘ Aula di Ascolto Protetto presso il Tribunale dei Minori di Taranto. Nel 2013, in collaborazione con il Telefono Azzurro, un service rivolto ai bambini ” CI@O C6″? , per salvaguardarli dai rischi di Internet. Questa attività é partita il 18 Febbraio 2014 e proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico rivolgendosi ai bambini delle classi IV e V della Scuola Primaria e I e II della Scuola Secondaria di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi della nostra città
Quest’anno la nostra 4° Festa dell’Amicizia é rivolta alle donne . I fondi raccolti , infatti ,serviranno a finanziare due progetti a sostegno del Centro anti-Violenza “Rompiamo il Silenzio “, costituitosi di recente nella nostra città : si tratta di un laboratorio di autostima e di un corso di autodifesa , aperti a 15 donne della nostra città o del circondario.( simbolica l’immagine della Gioconda con l’occhio pesto )
La formula della Festa sarà la stessa delle precedenti edizioni : agli ospiti saranno offerti cena, musica e ballo, nonchè i ricchi premi di una lotteria , offerti dai negozi più ” in ” della nostra città.
Approfitto dell’occasione per annunciare un altro service promosso dal Soroptimist Club , progettato con due psicologhe dell’Istituto Provinciale SU.MI.PA. di Taranto.Questo service intitolato ” Mi immagino….” é rivolto a bambini che frequentano la III classe della Scuola Primaria degli Istituti Comprensivi ” A.R.Chiarelli ” e ” Giovanni XXXIII ” della nostra città, e promuove un ” momento di riflessione ” a scuola. L’intervento mira a monitorare lo stato psico-relazionale dei nostri bambini con il contributo fondamentale delle famiglie . Praticamente verrà somministrato un questionario ai bambini, insieme alla realizzazione di un disegno, in assoluto anonimato . L’esito dell’esperienza vissuta sarà oggetto di pubblicazione e sarà presentato alla cittadinanza , in occasione della chiusura dell’anno sociale del nostro club.
Per il momento ho finito! non ti spaventare per questo…… fiume di parole con cui ti ho investito . Ho solo cercato di sintetizzare in…poche parole le attività concrete che il nostro club dedica da anni alle donne e all’infanzia.
(foto: fonte gazzettadellavoro.com)