rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari


Galatone: “Momenti di trascurabile felicità” Stasera

Locandina Momenti di trascurabile felicità

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Sabato 22 febbraio, alle 20.30 (biglietti: 10 euro, ridotto 8) in scena al Teatro Comunale di Galatone, per “OPS! L’imprevisto diventa spettacolo”, la Stagione di prosa 2025, “Momenti di trascurabile felicità” della compagnia Diversamente Stabili, con Antonio D’Aprile, anche alla regia e le musiche di Donatello Pisanello.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, nel quale si interroga se possano esistere felicità trascurabili, si chiede come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio. Per folgorazioni, staffilate e storie, Francesco Piccolo mette a nudo con spietato umorismo i lampi di gioia più intensi, i tic, i segreti più inconfessabili con i quali prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti. Le trascurabili felicità di Piccolo consistono quindi nell’arte di riconoscersi. Di accettarsi non perché ci si stimi incondizionatamente, ma al contrario perché si arriva a possedere i codici di se stessi anche attraverso i difetti e le debolezze. Pagina dopo pagina, momento dopo momento, si finisce col venire travolti da un’irresistibile ondata di divertimento, intelligenza e stupore.

Venerdì 28 febbraio invece, alle 20.30 (biglietti: 10 euro, ridotto 8), è la volta di Angela De Gaetano con il suo spettacolo “Oliver Twist”, liberamente ispirato al romanzo di Charles Dickens.

Oliver Twist è un personaggio ribelle dal cuore grande, simbolo positivo di resilienza. Charles Dickens, con il suo romanzo, prende una posizione di fronte al dramma della povertà, a causa della quale i bambini, privi di un percorso educativo adeguato, sono in balia del caso, costretti a tutto, irretiti da personaggi poco raccomandabili. Partendo dal romanzo, Angela De Gaetano ha avviato una riflessione sul vuoto d’amore, sul valore della vita, sull’inesorabilità della morte. In questo spettacolo, Oliver appare molti anni dopo le vicende narrate da Dickens nel suo romanzo. In questa inedita parte della sua esistenza, Oliver è un uomo adulto, sopravvissuto a cose tremende. Ogni anno, nello stesso giorno, torna accanto all’altare dell’antica chiesa del villaggio e, qui, si ferma per un’ora, addentrandosi nel dialogo con sua madre, morta di parto. Un dialogo tra due poli estremi, tra vita e morte, in cui Oliver ritorna a raccontarsi ogni volta, con un anno in più, ma col desiderio sempre più forte di quell’abbraccio mancato.

“OPS! L’imprevisto diventa spettacolo“, la Stagione di prosa 2025 del Teatro Comunale di Galatone, è diretta dalla cooperativa Ventinovenove, vincitrice della manifestazione di interesse promossa dal Comune di Galatone, e da Zero Nove Nove in collaborazione con il Comune di Galatone e Puglia Culture e il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare e di Legacoop Puglia; la direzione artistica è affidata a Mary Negro e Gabriele Polimeno della cooperativa Ventinovenove e a Giuseppe Bortone di Zero Nove Nove. OPS! propone un calendario di appuntamenti, che si arricchirà nei prossimi mesi, frutto della collaborazione con diverse realtà artistiche e culturali del territorio. Non solo teatro di prosa ma anche musica, letteratura, incontri di formazione, dibattiti, laboratori, mostre ed esposizioni per una programmazione che, oltre alle sale del Teatro Comunale, si estende ad altri luoghi appartenenti alla comunità galatonese, come il giardino e l’atrio del Palazzo Marchesale e il centro storico e coinvolge un pubblico di tutte le età.

Il cartellone 2025 prende il nome dalla parola greca OPS che significa occhio ed è desinenza della parola Glaukopis, “Dea dai lucenti occhi di civetta”, riferita a Minerva-Atena, dea della sapienza e delle arti il cui animale totem è la civetta. Ma OPS! È anche l’errore inteso come l’imprevisto che scatena l’urgenza, l’innesco alla necessità di trovare la domanda giusta al momento giusto. È l’istante di consapevolezza antecedente un processo d’apprendimento dinamico in cui da ogni risposta ottenuta si genera un’ulteriore domanda che richiede a sua volta una risposta.

Info e prenotazioni: 353/4294041; 339/5745559; 329/3345515; daimon@29nove.comwww.29nove.com

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *