Da Martina Franca parte un siluro per l’assessore regionale all’Agricoltura. Dopo una riunione con le organizzazioni di categoria, l’assessore comunale dice che il regolamento della Regione, in tema di pascoli, è preoccupante. L’assessore all’Agricoltura della Regione deve sospenderlo. Altro caso, che riguarda Fabrizio Nardoni (appunto l’assessore regionale) e le scelte amministrative degli ultimi tempi. Nardoni che sempre più apertamente è criticato anche adi suoi alleati di centrosinistra, quelli del Pd in particolare. A Bari e, come accaduto stavolta, pure in periferia. Anche se l’assessore comunale è pur sempre membro della segreteria regionale del Pd. Ma è solo una coincidenza, naturalmente. Di primaria importanza, qui, c’è il lavoro di chi fa il pascolo. Di seguito il comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Si è svolto a Palazzo Ducale di Martina Franca il tavolo tecnico per l’agricoltura.
Un incontro per discutere sugli effetti, estremamente negativi per il mondo agricolo, del Regolamento n. 27 del 30 dicembre 2013 che regola l’attività pascolativa nel territorio regionale e la cui applicazione è incongruente rispetto alle esigenze del territorio della Murgia e alle necessità dei piccoli allevatori.
All’incontro hanno partecipato Giuseppe Caroli per l’Associazione Coldiretti, Giuseppe Tagliente e Luca Lazzaro per Confagricoltura, Francesco Bruni per Cia, Angelo Schiavone per l’Associazione Asino e Cavallo di Martina Franca e per Ara Puglia, l’Assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini e il Consigliere regionale, Donato Pentassuglia.
“Alla luce dell’incontro e dell’analisi del regolamento – dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini – esprimiamo preoccupazione per gli effetti dello stesso e chiediamo all’Assessore regionale Fabrizio Nardoni di sospenderlo. Riteniamo importante che la Regione Puglia avvii tavoli di concertazioni al fine di condividere questo provvedimento con le Associazioni di categoria e con gli Enti locali, anche in vista della nuova programmazione PSR e dell’Expo 2015”.
“Mi farò promotore con l’Assessore Nardoni, persona sensibile al tema, delle istanze delle Associazioni affinché la questione trovi gli approfondimenti che merita”, dichiara il Consigliere regionale Donato Pentassuglia.