Stamani a Bari viene presentato Puglia365, il piano strategico del turismo 2016-2025 della Regione Puglia. Ovvero, una visione di prospettiva su ciò che auspicabilmente sarà il turismo nella regione per i prossimi dieci anni. Sei aree tematiche: promozione, prodotto, infrastrutture, innovazione, formazione, accoglienza. Diciotto incontri, tre per ogni gruppo di lavoro. Un gruppo di lavoro per ogni area tematica. Una visione, “tutta la Puglia, tutto l’anno”. Un impegno, la consegna del piano al ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo entro l’1 luglio prossimo. Obiettivi del piano che saranno “condivisi con enti locali, università, operatori del settore, associazioni datoriali e sindacali”, eccetera.
Sempre stamani a Bari, i sindaci di due paesi pugliesi che fanno del turismo buona parte delle loro prospettive di crescita, vanno dall’assessore regionale ai Trasporti.
Il loro piano non è di sviluppo ma di emergenza. Ad esempio, altro che pensare ai prossimi dieci anni, lunedì di Pasquetta, tradizionale gita fuoriporta fra sei giorni chissà che accadrà. La strada statale 172 Martina Franca-Locorotondo chiusa perché sequestrata (foto: Michele Cito) causa sequestro del depuratore di Martina Franca (che si trova in piena valle d’Itria) stando così le cose trasformerà in un crollo la stagione turistica prossima, per esempio.