La legge prevede che debbano essere pubblicati, da chi si trova a fare l’amministratore pubblico, i patrimoni online. Ogni amministrazione deve avere un’apposita sezione del sito istituzionale, dedicata alla pubblicazione di tali situazioni patrimoniali. Altrimenti, sanzioni, per la mancata o ritardata pubblicazione o per la mancata organizzazione di questa attività fondamentale nel senso della trasparenza verso i cittadini. A Martina Franca, dopo mesi di indicazioni da parte di chi scrive, molto a fatica si riuscì a ottenere che si desse luogo all’adempimento e tuttavia, ci sottolinea un lettore, ancora non ci siamo. Non tutti hanno dato luogo alla pubblicazione in tempo e a questo punto, per ritardatari o per chi è del tutto assente (ma forse non è questo il caso, perché l’elenco è fatto di 33 amministratori) deve essere il momento delle sanzioni. Il segretario generale del Comune, cioè, non dovrà limitarsi alla diffida che inoltrò agli ammministratori pubblici di Martina Franca.
Di seguito il link per accedere all’elenco di chi ha presentato la dichiarazione patrimoniale online, Chi ha adempiuto prima si trova in basso nell’elenco, che è in ordine temporale decrescente. Ci sono anche quelli che però lo hanno fatto al di là dei limiti temporali, anche se in quell’elenco non sono indicati. Ma basterà raffrontare la data della comunicazione del segretario generale del Comune, con le date delle varie pubblicazioni:
http://www.comunemartinafranca.gov.it/index.php?option=com_content&view=category&id=164&Itemid=318&lang=it&skin=white&size=80&limitstart=0