Di Anna Lodeserto:
L’emergenza sanitaria ha portato alla luce la necessità di fare rete, di aiutare il prossimo. Nella tragedia sono riaffiorati i buoni sentimenti molto spesso celati da una frenetica routine.
San Vito dei Normanni non è stata indifferente alla richiesta di aiuto della comunità in questo difficile momento storico.
Save the friend, salva l’amico, è un progetto di solidarietà che nasce dall’unione fra soccorritori , medici, infermieri e volontari della provincia di Brindisi con l’intento di sensibilizzare la comunità al fine di limitare il diffondersi del contagio da Coronavirus.
Il dott. Roberto De Falco ( specialista in Neuroscienze), il soccorritore Cosimo Monopoli ed il dottor Parisi ( in rappresentanza dei volontari) sono i promotori di questo importante progetto.
La mission alla base di questo progetto è quella di informare e sensibilizzare i volontari esteri , con cui i responsabili sono in contatto, sulle corrette pratiche da adottare per affrontare e sconfiggere il virus .
Tra gli Stati coinvolti vi sono Germania, Inghilterra e Albania.
Il servizio di volontariato, attivo sul territorio di San Vito, offre assistenza sanitaria e consegna di farmaci a domicilio. Particolare attenzione è rivolta alle famiglie in difficoltà affinché nessuno resti indietro .
Importanti collaborazioni sono state avviate con enti territoriali per offrire servizio di screening gratuito per rilevare eventuali anomalie dello stato di salute.
Molto importante è stato il contributo di alcuni cittadini della città brindisina che hanno contribuito all’acquisto di un sanificatore professionale.
Una rete di aiuto e solidarietà che si è rivelata importante nella lotta al Covid-19.
Insieme è il modo migliore per costruire il futuro.