Si è tenuta domenica la seconda edizione delle Salentiadi, l’originale confronto amichevole fra Puglia nord e Puglia sud nelle diverse discipline sportive, manifestazione svolta a Lecce all’interno del palazzetto dello sport in piazza Palio.
Per il taekwondo (combattimenti e forme) gli oltre cento atleti presenti erano suddivisi in tre categorie: cadetti, junior e senior. Da Martina Franca un nutrito gruppo di atleti per il combattimento nel quadrato:
Francesco Ricci – categoria light che gareggia nella middle.
Andrea Boschetti – categoria flight.
Marcello Massafra – categoria heavy che gareggia nella middle.
Buoni risultati per gli atleti della valle d’Itria: segno della grande dimostrazione di tecnica appresa nella scuola martinese. Da considerare che le Salentiadi sono alla loro seconda edizione, lo spirito di gruppo di tutti gli atleti pugliesi è un chiaro esempio di come si possa conciliare passione, sacrificio e senso di appartenenza ad una disciplina che forma mente e corpo.
Da Martina Franca anche la presenza di un gruppo numeroso di appassionati e maestri del taekwondo che dagli spalti sostenevano gli atleti in gara. Ma la scuola martinese si spinge ben oltre i confini locali trovando grande apprezzamento per i talenti emergenti che, grazie sopratutto ai preparatori atletici di tutta la regione, ottengono sempre ottimi risultati anche a livello nazionale.
La disciplina del taekwondo è in continua evoluzione e pur restando rigida e ferma riesce ad attrarre un considerevole numero di famiglie animate dal grande senso che accomuna tutti gli sportivi: sacrificio e dedizione.
Per la disciplina delle forme nel taekwondo hanno partecipato il team del maestro Mimmo Pastore ed il team del maestro Vito Semeraro risultando entrambi i team vincitori nella gara.
Per la Puglia Nord settore forme la competizione era improntata solo sulle categorie sincronizzate nelle seguenti fasce di età e specialità: Coppie Miste, Trio Sincro Maschile, Trio Sincro Femminile, Cadetti A e B, Junior, Senior A fino ai 35 anni, Senior B dai 36 in poi.
Nella squadra Puglia Nord di forme sono stati selezionati atleti da tutte e tre le compagini provinciali Bari, Foggia e Taranto. Per la Puglia Sud atleti provenienti dalle province di Lecce e Brindisi.
Le società coinvolte per la squadra Puglia Nord, attraverso i rispettivi atleti sono state le seguenti: Taekwondo Mansè, Moving Team Pastore, CSD Taekwondo Massafra, Taekwondo Alberobello, Taekwondo Monopoli,
Olimpic Studio Cerignola, STS Simeone Massafra, Fumarola Team.
La Puglia Nord Settore Forme su 10 specialità/categorie disponibili si aggiudica 6 ori e 4 argenti:
Coppia Cadetti – Argento;
Trio Cadetti Femminile -Argento;
Trio Junior Femminile – Argento;
Coppia Junior – Argento;
Coppia Senior – Oro;
Trio Senior A – Oro;
Trio Senior B – Oro;
Trio Cadetti Maschile – Oro;
Trio Senior A femminile – Oro;
Trio Junior Maschile – Oro;
Per Taekwondo Mansé i componenti selezionati sono:
Marco Cavaniglia – Oro nel Trio Cadetti;
Gabriele Esposito – Oro nel Trio Junior;
Lucia Francioli – Oro nella Coppia Senior e nel Trio femminile Senior;
Vito Semeraro – Oro Nel Trio Senior Maschile;
Erika Fornaro – Oro nel trio Femminile Senior.
Convocato anche per Taekwondo Mansé nella squadra Puglia Nord nel settore combattimento il giovane atleta Marzolla Riccardo – Oro nella categoria cadetti maschile 59 kg.