rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Notte della Taranta: da stasera a domani mattina Melpignano capitale della musica Luciano Ligabue e moltissimi altri protagonisti per un evento che richiamerà nella piazza salentina, secondo le stime, fino a duecentomila persone. Diretta tv e radio. Spazio anche a una voce contro

conferenza stampa notte della taranta 2015

conferenza stampa notte della taranta 2015Spiazzeremo tutti, dice Massimo Manera, presidente della Notte della Taranta. Lo stupore arriverà dalle nuove sonorità che Phil Manzanera, maestro concertatore, porta per la Notte della Taranta 2015, un mix fra le tradizioni salentine e ciò che gli è più vicino per esperienza diretta.

Luciano Ligabue è l’ospite più importante in un avvenimento che peraltro è pieno di ospiti importanti, da tutto il mondo, per celebrare la Notte della Taranta: da stasera, in piazza a Melpignano, si suona, si canta e si balla. Non in pochi: previsto, anzi, di battere il record delle centocinquantamila presenze. Gli spettatori potrebbero essere addirittura duecentomila. Ci saranno anche i tantissimi che potranno seguire lo spettacolo alla radio (Radiodue Rai) o in televisione, con la diretta di Rai 5. Melpignano, da stasera a domani mattina, è capitale della musica. Per il diciottesimo anno. (foto: fonte leccesette.it)

Per tutti i dettagli sul concertone di Melpignano, consultare

http://www.lanottedellataranta.it/it/concertone

—–

Ferrovie sud est impegnate anche quest’anno per favorire l’arrivo di spettatori a Melpignano, con un potenziamento dei collegamenti ferroviari nel Salento da oggi pomeriggio, nonché a conclusione del concertone, fino alle 8 di domani. Previste anche corse autobus. Sicurezza: 450 uomini delle forze dell’ordine impegnati, oltre a cinquecento volontari della protezione civile.

—–

Di Nino Sangerardi:

Seicentomila euro. Cifra elargita dal Ministero dei Beni Culturali, in favore della “Notte della Taranta”, anno 2015.
L’iniziativa salentina di folk musicale è stata selezionata quale “attrattore culturale, naturale e di turismo”, nell’ambito del Programma operativo interregionale Fesr 2007-2013. Beneficiario del finanziamento è la Regione Puglia che, insieme a Provincia di Lecce e Unione Comuni Grecìa Salentina e Comune di Melpignano, è socio iniziatore della Fondazione Notte della Taranta.
Quest’ultima dal 2013 è presieduta da Massimo Manera (sindaco di Sternatia, ex candidato del Pd a presidente della Provincia di Lecce, anno 2014, non eletto) sostituto del dimissionario Massimo Bray (Pd) diventato Ministro dei Beni Culturali nel Governo di Enrico Letta, vicepresidente è Raffaele Gorgoni, giornalista Rai.
Ricoprono la carica di consiglieri Sergio Blasi, ex segretario Pd delle Puglie, consigliere Pd in Regione Puglia rieletto il 31 maggio 2015, Ivan Stomeo sindaco Pd di Melpignano, Francesco Pellegrino ex sindaco, area Pd, di Zollino.
C’è il Comitato scientifico pro Taranta.Formato da Sandro Cappelleto, presidente,scrittore e giornalista e autore di trasmissioni per Radio Tre Rai, Patrizia Calefato docente in Lettere lingue arti e culture della Facoltà di Lingue Università di Bari, responsabile cultura del Pd pugliese fino al 2 maggio 2013, Maddalena Tulanti ex redattrice del quotidiano comunista L’Unità, ex vicedirettore del Corriere Mezzogiorno Puglia, Eugenio Imbriani docente Antropologia culturale Università del Salento, Carmelo Pasimeni docente Storia contemporanea e pro Rettore Università del Salento.
Ospite del concertone di sabato 22 agosto 2015 la rock star italica Luciano Ligabue, ex consigliere comunale Lista Pds nel Comune di Correggio (Reggio Emilia), l’8 settembre 2007 aderisce al V-Day di Beppe Grillo, nel 2013 dichiara: “ Sono deluso dal Pd, non voterò alle primarie”.
Navigando dentro il portale internet della Regione, SistemaPuglia, si riscontrano i seguenti risultati d’esercizio economico in capo alla Fondazione Notte della Taranta: anno 2011 meno 3.914,00 euro, anno 2012 euro 10.248,00, anno 2013 meno 57.353,00. Non si evincono dati riguardo i Bilanci consolidati, le spese e presunti emolumenti di aziende o società private.
Un raduno di musica popolare che appare, stante gran parte dei componenti della Fondazione e musicanti, quale manifestazione di propaganda neosovietica. Ulteriore prova? Tovarich Goran Bergovic chiude la serata finale, al cospetto di 80 mila spettatori e vip d’Apulia, suonando e cantando la partigiana “Bella Ciao”.
Per quale ragione lo Stato e gli Enti locali devono finanziare l’intrattenimento di piazza agratis o il festival della Pizzica gestiti dalla coalizione Pd-Sel?
Compito principale del Governo nazionale e della Regione non dovrebbe essere, soprattutto, fornire servizi essenziali per cui i pugliesi sono chiamati a pagare le molteplici tasse? Scuole, ospedali, strutture fognarie con relativi depuratori (mancano proprio nel Salento tarantolato), trasporti locali più o meno civili, strade asfaltate.
E biblioteche, invece del divertirsi da morire che procura la felicità di essere oppressi, l’isolamento in mezzo alla folla scatenata, individui soggiogati dai nuovi oggetti tecnologici di comunicazione che liberano dalla fatica di pensare.
Tra l’altro: “Anche per le genti meridionali si tratta di abbandonare lo sterile abbraccio con i cadaveri della loro storia, e di dischiudersi a un destino più alto e moderno di quello che pur fu loro nel passato: un destino che non sia una fantastica città del sole da fondare tra le montagne, ma una civile città terrena unicamente affidata all’ethos dell’opera umana,e cospirante con le altre città terrene di cui è disseminata questa vecchia Europa. Nella misura in cui questo avverrà sarà ricacciato nei suoi confini il regno delle tenebre e delle ombre, e impallidirà il fittizio lume della magia,col quale uomini incerti in una società insicura surrogano,per ragioni pratiche dell’esistenza, l’autentica luce della ragione” (Ernesto De Martino,1959).

—–

Di seguito un comunicato diffuso da Heineken:

Il più grande Festival musicale dedicato alla pizzica salentina giunge quest’anno alla sua 13esima edizione e si prepara a rinfrescare migliaia di “tarantolati” con Dreher Pompelmo Radler, mix tra birra e succo di pompelmo e Dreher Limone Radler Zero che nasce dall’unione di birra analcolica e succo di limone, le rinfrescanti proposte di Dreher per l’estate 2015.

L’appuntamento è per il 21 e 22 agosto, quando oltre 180mila persone si scateneranno fino alle prime ore del mattino all’insegna del puro divertimento, lasciandosi trasportare dal gusto leggero di migliaia di minicans di Dreher Pompelmo Radler e Dreher Limone Radler Zero che hostess Dreher distribuiranno lungo le strade e le piazze di Melpignano, la cittadina in provincia di Lecce in cui andrà in scena l’indimenticabile Notte della Taranta 2015.

Ma le sorprese non finiscono qui: i ballerini “tarantolati” potranno vivere tutto il gusto dell’estate scattandosi divertentissime foto da postare su Facebook e Instagram grazie allo speciale Corner Selfie “E tu come te la godi?”, scegliendo, come raccontato nella nuova campagna Dreher, il loro momento di godimento tra:  The Calcettors, gli irriducibili della partitella infrasettimanale tra amici, The Stravacchers, coloro che tornati stanchi dal lavoro si tuffano sul divano, The Grigliers, gli eletti dei barbecue, i The Faidaters, gli infallibili del bricolage e The Sdraiers, le indomite della tintarella in spiaggia. E per chi non si accontenta, ecco anche The Aperitivers, The Palestrers, The Sabatopizzers, The Mipiacers e The Polliceverders.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *