rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Bari: Summer school dell’automobile Organizzata dal politecnico

b

bIniziata ieri la Summer school dell’automobole, organizzata dal politecnico di Bari. Iniziatva che si tiene nella città vecchia barese. Di seguito il comunicato diffuso dal politecnico di Bari:

Iniziata presso la sede del Politecnico di Palazzo Sages (via Lombardi, Isolato 47, città vecchia), con gli interventi del Rettore, Eugenio Di Sciascio e dell’Amministratore Delegato del Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A., gruppo Bosch, Antonio Arvizzigno la prima Summer School dedicata al settore dell’automobile. L’iniziativa è promossa dal Politecnico di Bari e dal Centro Studi Componenti per Veicoli SpA, Gruppo Bosch.
Alla Summer School prendono parte per cinque giorni (21-25 settembre) 36 partecipanti, selezionati tra studenti dei corsi di dottorato; studenti delle lauree magistrali; laureati delle lauree magistrali; professionisti dell’industria (selezione avvenuta attraverso il voto di laurea o la media dei voti degli esami sostenuti).
Come noto, il settore automobilistico a Bari è caratterizzato da una importante scuola tecnica rappresentata dal Politecnico di Bari e da gruppi industriali come Bosch e Magneti Marelli, nonché centri di ricerca quali il Centro Ricerche Fiat. Il prodotto più rilevante di una profonda sinergia tra questi attori è il sistema di iniezione per motori diesel, comunemente noto come “common rail”.
Il Politecnico di Bari e il Centro Studi Componenti per Veicoli SpA (CVIT del Gruppo Bosch) in una logica di cooperazione sinergica per promuovere l’interesse degli studenti in ingegneria con tesi, stage e borse di studio, hanno promosso una Summer School con l’obiettivo di potenziare ancora di più le opportunità offerte ai giovani interessati, indirizzandoli verso i campi di ricerca più promettenti nel settore automotive.
I partecipanti impareranno nuove tecniche e tecnologie, approfondendo aspetti teorici ma anche questioni pratiche, grazie a lezioni tenute da ricercatori che lavorano in laboratori universitari, industriali o di ricerca. La scuola estiva promuove l’interazione tra i partecipanti e relatori anche all’interno della realtà produttiva della Bosch. I 36 iscritti saranno chiamati a svolgere lavoro di gruppo su temi innovativi e stimolanti anche al fine di promuovere lo spirito di squadra e saranno supportati da insegnanti e tutor del Politecnico di Bari e Bosch che parteciperanno alle loro discussioni.
Il programma. La summer school è strutturata in due parti fondamentali: quattro giorni (21-24 settembre, Palazzo Sages) di lezioni e casi di studio pratici e accademici con esperti provenienti dall’industria e dal mondo accademico nazionale (Milano, Torino, Napoli, ecc.), si svolgeranno in aula e presso le strutture Bosch. Quinto giorno finale (25 settembre, Bari, Grand Hotel delle Nazioni) nel quale i frequentanti avranno la possibilità di partecipare ad una conferenza organizzata da Bosch con testimonianze di brand leader nel campo della componentistica automotive,  del mondo accademici e della ricerca. Oltre agli iscritti, questo evento finale è aperto ad un pubblico selezionato e qualificato, che animerà un dibattito conclusivo.
L’orario di inizio della conferenza finale del 25 settembre è alle ore 9.00, presso il Grand Hotel delle Nazioni di Bari. Sono previsti gli interventi di saluto del Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio e dall’Amministratore Delegato del Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A., gruppo Bosch, Antonio Arvizzigno ai quali seguirà un nutrito programma di interventi.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *