Di seguito il comunicato:
Domenica 22 ottobre il Traetta Opera Festival diretto da Vito Clemente propone una maratona corale con sei ensemble vocali che si esibiranno nel Teatro Comunale di Bitonto a partire dalle ore 18. Tema di questa no-stop musicale sarà «Traetta e il suo tempo», con alcune escursioni oltre il Settecento.
Il primo a salire sul palco sarà il Coro lirico città di Bitonto diretto da Anna Lacassia e accompagnato al pianoforte da Fabio D’Amato impegnato in un programma comprendente musiche di Pergolesi, Mozart, Verdi e Mascagni. Alle ore 18.30 seguirà la performance dell’Ensemble Vocale Palazzo Incantato di Bari, che proporrà pagine di Traetta e Galuppi con la direzione di Sergio Lella e l’accompagnamento della pianista Barbara Rinero, entrambi impegnati anche alle 19 con il Coro Harmonia dell’Ateneo barese (foto accanto) con un’altra pagina di Traetta accanto a creazioni di Mozart e Haydn, contemporanei illustri del grande operista bitontino. Alle 19.30 si ascolterà l’Alter Chorus di Molfetta diretto da Antonio Allegretta e accompagnato dal pianista Emanuele Petruzzella in un confronto ravvicinato tra Vivaldi e Mozart, mentre alle ore 20 protagonista sarà il Coro Jubilate di Conversano diretto da Donato Totaro con la pianista Loretta Tanzarella in veste di accompagnatrice nell’esecuzione di ulteriori pagine di Traetta e Mozart. Chiuderà alle 20.30 il Coro Incanto Armonico con il Magnificat di Francesco Durante, direttore Bepi Speranza, maestro accompagnatore Marco De Marinis.
Biglietti al costo simbolico di 1 euro. Info e prenotazioni 080.3742636 – traettaoperafestival.it.
(foto home page: La notte dei cori in una passata edizione del festival)
—–
Di seguito il comunicato:
È giorno di finale per la settima edizione dell’International Piano Competition «Città di Acquaviva delle Fonti». L’ultimo atto è in programma domenica 22 ottobre, alle ore 18, nel Teatro Luciani di Acquaviva delle Fonti.
Al concorso, che ha espletato le varie fasi eliminatorie nell’arco di quattro giorni, hanno preso parte 42 pianisti provenienti da Cina, Russia, Ucraina, Francia, Sud Corea, Giappone, Svizzera, Brasile, Polonia, Italia, Svezia, Taiwan, Ungheria, Georgia, Messico e Austria.
Tre i finalisti che si sfideranno sotto lo sguardo attento e competente di un’autorevole giuria internazionale presieduta da Riccardo Risaliti e composta da Flavio Peconio, Pavel Ionescu (Romania), Istvan Szèkely (Ungheria) e Maria Sbeglia, nonché Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, direttori artistici del prestigioso concorso. Si tratta dei coreani Jeongro Park e Lee Minsung, rispettivamente impegnati con il Secondo Concerto di Rachmaninov e il Secondo Concerto di Ciaikovskij, e della francese Mirabelle Kajenjeri, che eseguirà il Secondo Concerto di Liszt. Ad accompagnarli, l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra.
Evento centrale della terza parte di stagione dell’Associazione Giovanni Colafemmina, l’International Piano Competition si svolge con il supporto del main sponsor Italiana Assicurazioni e altri sostenitori privati, nonché con il sostegno di Regione Puglia-Piiil Cultura, Ministero della Cultura e Comune di Acquaviva delle Fonti.