È partita una settimana fa. La sua storia è stata raccontata oggi dal tgr Rai della Puglia.
Scrive Vincenza Lofino:
MILANO > BRINDISI Partita!
Ho deciso di prendermi una pausa da Milano. E me ne torno per un po’ in Puglia. Chiaramente attraverso il mezzo a me più caro, in sella alla mia bici.
Mi trasferisco giù per tanti motivi e anche per affrontare più da “vicino” la situazione delle persone migranti che è anche il mio lavoro da anni, e la mia vocazione al tempo stesso.
E quale Causa sociale più “vicina” -nel senso sia del lavoro, sia geografico del termine- se non quella drammatica e sempre attuale della “questione migratoria” vicino casa, vicino cioè le nostre coste che affacciano sul Mar Mediterraneo come anche quelle pugliesi?
Per rendere concreto tutto questo, oltre a pedalare per 1000 km, ho deciso di appoggiare la Causa di Refugees Welcome Italia che da anni promuove l’inclusione sociale delle persone rifugiate attraverso l’accoglienza in famiglia e tra le comunità locali, come fa anche quella di Refugees Welcome Italia – Bari che abbraccerò -maltempo permettendo- tra una settimana.
Ancora una volta, come ho fatto per i miei precedenti viaggi, non voglio che il mio sforzo fisico-sportivo resti vano.Perciò sostenetemi anche in questa causa vicina e importante per tutte e tutti.
La trovate qui
https://refugees-welcome.it/dona-ora/
Grazie