rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Santa Cecilia: Taranto, pettole all’alba e processione per dare il via al lungo periodo natalizio Manifestazioni fino a sera

taranto alba

taranto albaSono le ore, quelle del primo mattino (anzi, sin da quando è ancora buio) in cui vengono preparate le pettole, ovunque a Taranto e nel circondario. Musica nelle strade del centro storico, donne che preparano le pettole, in strada. Fra la notte e l’alba. Santa Cecilia non è “solo” la patrona dei musicisti e di altre categorie di persone ma, con la data del 22 novembre, rappresenta per la città ionica l’inizio del lungo periodo che porterà al Natale.

Oggi la processione, a Taranto: celebrazioni che iniziano con la banda musicale “Santa Cecilia” in via Duomo, alle 17,30. Poi, il gruppo musicale diretto da Giuseppe Gregucci va in duomo per la messa delle 18. Quindi la processione con la statua di Santa Cecilia che viene portata in spalla dagli appartenenti alle confraternite da via Duomo alla chiesa di San Giuseppe. E poi, la serata di festa, con varie manifestazioni, pettolate, in un sabato sera che fa partire il periodo prenatalizio.

(foto: repertorio, fonte home page)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *