rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca | Questa sera Valle d’Itria Jazz riprende a ritmo di Bossa Nova con Francesca Leone e Guido Di Leone Il due artisti baresi saranno ospiti del terzo appuntamento della rassegna, organizzata dall'Associazione Valle d'Itria di Martina Franca, con un repertorio interamente dedicato alla Bossa Nova

22novembre

Venerdì 22 novembre (ore 21) continuano i concerti della rassegna “Valle d’Itria Jazz” con Francesca Leone e Guido Di Leone, due jazzisti d’eccezione. Il duo porterà al B&B Trulli e Mare il progetto “Tudo em Bossa Nova”: canzoni brasiliane e non, canzoni note e meno note interpretate in bossa nova.

La bossa nova, movimento culturalmusicale, sviluppatosi negli anni ‘60 grazie alla creatività di musicisti di jazz e poeti, si è presto divulgato in tutto il mondo attraverso le meravigliose composizioni dei suoi simboli, Tom Jobim Joao Gilberto Vinicius de Moraes Baden Powell. La saudade brasiliana è presto entrata a far parte della cultura musicale di tutto il mondo , dando una nuova vita alle sue melodie.

“Tudo em Bossa Nova” è stato prodotto dalla Abeat Records e sta calcando le scene di molti festival e club jazz europei.

Francesca Leone è cantante jazz barese con una particolare inclinazione per le sonorita jazzistiche dei crooner bianchi e dei grandi interpreti della bossa nova. Ha inciso molti dischi di cui cinque da solista accompagnata da Guido Di Leone, Renato Chicco, Andy Watson, Bruno Montrone, Dario Di Lecce, Adam Pache, Eddy Palermo, Renato D’Aiello, Fabio delle Foglie.
Francesca Leone ha anche fatto parte di alcuni gruppi vocali come il quintetto vocale a cappella “Mezzotono”. Inoltre, sono numerose le sue partecipazioni a festival jazz e a rassegne internazionali. Collabora occasionalmente con l’Orchestra Sinfonica della città metropolitana di Bari e insegna canto jazz presso la scuola di musica “Il Pentagramma ” di Bari.

Guido Di Leone è un chitarrista jazz barese. Molto prolifico come compositore, bandleader e arrangiatore, ha inciso un centinaio di album, pubblicati prevalentemente per le etichette “yvp Music” , “Philology “, “Abeat Records” e Fo(u)r, di cui è anche fondatore. La sua spiccata capacità di accompagnatore e la buona conoscenza degli standard jazz lo portano spesso a suonare ed incidere con noti artisti di fama internazionale (Mark Murphy, Jerry Bergonzi, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Jim Rotondi, Renato Chicco, Jim Snidero e Michele Hendricks e Ira Coleman, per citarne alcuni). A queste collaborazioni si aggiungono quelle con i suoi conterranei: Larry Franco, Paola Arenano, Francesca Leone, ecc… Impegnato anche nell’organizzazione di festival e rassegne jazz, Guido Di Leone è anche direttore e docente di chitarra e armonia della scuola musicale Il Pentagramma di Bari ,da lui stesso fondata nel 1985. Dirige, inoltre, il ” Duke”, jazz club annesso alla sede della scuola. Ha pubblicato testi didattici sul jazz e dal 2004 al 2014 ha insegnato chitarra jazz nei corsi accademici di primo e secondo livello del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. La sua ultima produzione è “Parents” (luglio 2019) in trio con il trombettista newyorchese Jim Rotondi e il contrabbassista Paolo Benedettini.

L’ingresso è riservato ai soci

Info e prenotazioni +39 3336101846 

Gli altri eventi della rassegna “Valle d’Itria Jazz” sono:
  • 6 dicembre, Vince Abbracciante – Terranima Trio
  • 20 dicembre, Pasquale Mega – New Quartet
L’Associazione Culturale VALLE d’ITRIA, attiva da qualche anno sul territorio, si propone di promuovere cultura, musica – jazz e non solo – e teatro.

Il B&B Trulli e Mare è una struttura ricettiva tra Martina Franca e Taranto, sede dell’associazione, ma anche jazz club, ubicato in una posizione strategica, tra i trulli della Valle d’Itria e il mare della litoranea ionica.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *