Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione provinciale di Taranto:
In ricordo del professor Cataldo Cassano, la Provincia di Taranto ha promosso un evento culturale per celebrare l’insigne medico che fondò, tra l’altro, una scuola di medicina in cui si sono formati numerosi professionisti divenuti poi docenti di prestigiose cattedre universitarie italiane.
Iscritto prima al Partito Popolare di don Luigi Sturzo e poi alla Democrazia Cristiana, fu eletto Senatore della Repubblica nel collegio di Borgotaro Salsomaggiore, dal 1963 al 1972.
Il prof. Cataldo Cassano, membro della F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) insieme al fratello Giuseppe (a sua volta cultore del diritto), strinse numerose relazioni, tra cui quella con l’allora assistente spirituale dei giovani universitari cattolici, don Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI, quella con Aldo Moro, con Emilio Colombo e con diversi altri uomini politici che costituirono la nuova classe dirigente dello Stato repubblicano.
Professore ordinario di patologia medica nell’Università di Pisa, dal 1956 fu docente di Clinica Medica Generale dell’Università “La Sapienza” di Roma dove il Senato Accademico, per i suoi meriti scientifici, gli ha dedicato un’aula mentre il Comune di Roma ha dato il suo nome ad una via della città.
Oggi la Provincia di Taranto colma una lacuna verso l’uomo che mandò i suoi migliori allievi a dirigere, tra gli altri, l’Ospedale della “Casa sollievo della Sofferenza” voluto da Padre Pio a San Giovanni Rotondo ed il SS.Annunziata di Taranto dando lustro alla città dei due Mari soprattutto all’interno del mondo accademico italiano.
Alla cerimonia che si svolgerà nel salone di Rappresentanza del Palazzo di Governo (1°piano, via Anfiteatro n.4) il prossimo lunedì 29 gennaio alle 17.30, interverranno il Presidente della Provincia, Martino Tamburrano, il dottor Gennaro Morelli primario ospedaliero- gastroenterologo, ed il sociologo Carlo Marchese- già presidente della USL TA/5 .
A seguire, verso le 18.30 circa, in memoria dell’illustre concittadino, sarà apposta una targa sulla casa natale in via Massari 3.