rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca/Avere vent’anni in Giappone. Domenica 23 gennaio il vernissage della mostra di Cristiano Pallara dedicata al Coming Age Day 1m² presenta Coming of Age Day. Che significa avere vent'anni in Giappone? Cristiano Pallara lo racconta attraverso un'esposizione temporanea nel centro storico di Martina Franca

cover scaled
Domenica 23 gennaio (ore 19:30, ingresso libero), presso la galleria 1m² in via Gian Battista Vico 26 a Martina Franca, ci sarà il vernissage di “Coming of Age Day”, una mostra di Cristiano Pallara.
Ogni secondo lunedì di gennaio, in Giappone, ricorre il “Coming of Age Day” (Seijin-no-hi). È la Festa Nazionale che onora tutte le persone che hanno compiuto vent’anni. È il giorno della maggiore età, che riconosce ufficialmente ai giovani un ruolo di responsabilità.
L’opera esposta, realizzata su tessuto rielaborando un prelievo fotografico con una pittura aspra e un taglio ravvicinato ma non didascalico, porta l’accento sul tema dell’individuo e sugli aspetti della cultura orientale, aperta e inclusiva nei confronti dei giovani, diametralmente opposta a quella occidentale, legata ancora a una società e una socialità viziata da regole e imposizioni che non lasciano trapelare il vero io. Una cultura occidentale che penserebbe esclusivamente che raggiunta la maggiore età, i ventenni possano solo votare, bere, guidare fumare e giocare d’azzardo “legalmente”.
ARTISTA
Cristiano Pallara
Cristiano Pallara (classe 1976) vive e lavora tra Lecce, Palagiano (TA) e Istanbul. Nei suoi lavori, i riferimenti visivi da cui prende spunto vengono rielaborati con “una pittura aspra, arida come terra scottata al sole (G: Marziani)”. Già attivo sin dagli anni ’90, ha esposto le sue opere presso la Galleria Paolo Erbetta di Foggia ed importanti Fiere di Arte Contemporanea, come MIART ad ARTVERONA. È stato Finalista al Premio Celeste 2008 e al Premio Combat 2012. Insieme a Z.N.S.project è promotore di “2° Piano-Art Residency”(@znsprojectlab) dove sorge la sua casa/studio all’accoglienza, che ospita giovani artisti. È attivo nel circuito internazionale della Mail Art dal 1993.
Hanno scritto di lui:
Gianluca Marziani, Luca Beatrice, Lorenzo Madaro, Antonella Marino, Carmelo Cipriani, Mauro Marino, Dario Ferreri, Federica Gonnelli, Nicla Perrini, Antonella Ricciardi, Aldo Augieri, Raffaele Polo e Maria Vinella.
1m² è uno spazio di un metro quadro dedicato ad esposizioni temporanee nel Centro Storico di Martina Franca. Si tratta di un’operazione nata dalla volontà di riportare l’arte a contatto con la strada e con il passante, creando un intervallo nel percorso quotidiano.
Coming of Age Day – Mostra personale di Cristiano Pallara
Vernissage domenica 23 gennaio, ore 19:30;
L’esposizione è visitabile h 24 dal 23 gennaio al 30 gennaio;
L’ingresso è libero.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *