Conclusa la gara canora, di cui si è dato conto in nottata (per i pugliesi, ottimo il terzo posto di Renzo Rubino fra i big e ottimo il secondo posto di Antonio Diodato fra le nuove proposte) non quadra proprio un aspetto della vicenda legata alla finale a tre. Premesso che il successo di Arisa non è in discussione, c’è da chiarire un aspetto fondamentale: il risultato è stato annunciato con un tweet dal Corriere della Sera tre minuti prima che venisse chiuso il televoto, ufficialmente, in diretta tv, dal presentatore della manifestazione.
Il punto è questo: non è un anticipo di tre minuti rispetto alla proclamazione ufficiale, notoriamente in sala stampa si sa un po’prima per consentire ai quotidiani di recuperare qualche minuto di tempo ai fini dellastampa dei giornali. Non è questo: è che l’anticipo è sulla fine del televoto, ovvero mentre è ancora in corso l’operazione dei scelta da parte dei cittadini-consumatori i quali, per il televoto con gli sms, pagano (lo ha detto ieri in diretta tv il presentatore) fino a un euro e due centesimi. Questo aspetto rende misteriosa e grave la vicenda. Come ha potuto il Corriere della Sera, a operazioni di voto ufficialmente in corso, diffondere il nome della vincitrice? E perché, una mezz’ora dopo, quel tweet è stato eliminato dall’elenco? Nei pdf di seguito ci sono la prima e la seconda versione dell’elenco dei tweet giunti a questo blog: ovvero, la versione con il risultato finale diffuso prima della fine del voto e quella con il tweet successivamente eliminato in piena notte.
Nel primo elenco il tweet è il numero 19: poi, nel secondo elenco, l’omologo della sequenza del primo dovrebbe far trovare il tweet del Corriere della Sera al numero 36. Ma quel tweet non c’è più.
Perché eliminarlo, se tutto ok? C’è sicuramente una spiegazione a tutto ciò ma dovrà arrivare immediatamente perché in ballo c’è la chiarezza, fra l’altro, sullo svolgimento del televoto, che dai cittadini-utenti intenzionati a farlo, viene pagato.
elenco tweet festival di sanremo finale
secondo elenco tweet sanremo finale
Di seguito il link dal quale si può rivedere l’intera trasmissione della finale del festival di Sanremo. Accanto al video si noteranno gli highlits da cui emerge che Rocco Hunt, il vincitore della categoria nuove proposte si esibisce a mezzanotte, 56 minuti e 59 secondi e solo dopo, il presentatore (lo si evince chiaramente dal video) dà lo stop al televoto. Mentre si può tranquillamente verificare, dal primo elenco dei tweet pubblicati qui, che il Corriere della Sera aveva annunciato la vittoria di Arisa ben prima dell’esibizione di Rocco Hunt.
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-02-22&ch=1&v=330506&vd=2014-02-22&vc=1#day=2014-02-22&ch=1&v=330506&vd=2014-02-22&vc=1