Festival di Sanremo: il trionfo di Arisa, il successo di Renzo Rubino. “Ora”, la canzone interpretata e scritta dal cantautore pugliese, arriva fra i primi tre al festival della canzone italiana. Per l’esattezza, seconda pari merito, stando all’annuncio del solo vincitore. Si è poi definito che per Renzo Rubino è terzo posto. Dopo avere superato il primo scoglio ed essendo arrivato nella terna di finalisti, con e canzoni di Arisa (“Controvento”) e Raphael Gualazzi & The Bloody Beetrots (“Liberi o no”), è stato il brano della cantante lucana ad avere avuto la meglio. Di Renzo Rubino ha vinto inoltre il premio per il migliore arrangiamento il brano che, dei due, era stato eliminato, “Per sempre e poi basta”.
C’è però qualcosa che va chiarito: è delle 0,54 il tweet lanciato dal Corriere della Sera (Arisa va «Controvento» e trionfa al Festival 2014 http://goo.gl/TT6ajB).
elenco tweet festival di sanremo finale
La questione è davvero da chiarire, anche perché occorre capire qual è il vero valore del televoto, a questo punto. Un televoto che, ricordava il presentatore del festival, può arrivare a costare anche un euro e due centesimi per ogni votazione. Insomma, anche i votanti-consumatori-cittadini adesso è bene che abbiano chiara la situazione. Che chiara, oggettivamente, non pare.
Altri premi della serata: quello della critica “Mia Martini”è andato a “Invisibili” di Cristiano De André; il premio “Lucio Dalla” della sala stampa radio-tv-web è andato a “L’unica” dei Perturbazione.
Grandi soddisfazioni per la Puglia quest’anno al festival della canzone italiana: oltre al martinese Renzo Rubino, da rimarcare che nella categoria nuove proposte, il tarantino (di origine, ma nato ad Aosta) ha portato al secondo posto, la canzone “Babilonia”.
(foto: Renzo Rubino, fonte nanopress.com)