Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Il Movimento di liberi cittadini VogliAMO Bitonto Pulita informa che si è tenuta la presentazione del primo step del progetto “Green School” da tenersi presso il circolo didattico G.Caiati.
Gli interventi didattici, che coinvolgeranno i ragazzi dall’infanzia fino alle classi quinte della scuola primaria, consteranno di quattro fasi, da svolgersi nei mesi febbraio-maggio. Si parte giovedì 24 e venerdì 25 con la “Festa dell’albero” con le classi seconde e terze; a seguire “l’orto in condotta” nel mese di marzo con i bambini dell’infanzia, le “Ricicliadi” con le classi quarte ad aprile e a chiudere “tutti in Bosco” con le classi quinte.
Prioritario sarà il miglioramento delle capacità creative, dell’elasticità mentale e dell’attenzione degli studenti; si mirerà, inoltre, allo sviluppo dell’intelligenza naturalistica, sostenendo il diritto all’avventura come importante dimensione formativa.
Tutte queste attività a contatto con la natura saranno utilissime allo sviluppo sensoriale ed emotivo del bambino, ma soprattutto promuoveranno un’educazione ambientale, che non significa insegnare nozioni sulla natura e sulla salvaguardia dell’ambiente, ma suscitare l’interesse del bambino verso l’ambiente. Fare in modo che ci si senta parte di un macrocosmo straordinario da comprendere e rispettare.
Un sentito ringraziamento alla segreteria scolastica, alla presidenza alle insegnanti tutte.
Have a nice green school for all.