Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili:
Mercoledì 23 febbraio alle ore 19.00, ai Cantieri Teatrali Koreja (Lecce), andrà in scena lo spettacolo “Gioco”, evento di restituzione del percorso teatrale svolto dagli studenti del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, nell’ambito di “GIOCA, PENSA, VINCI – Il lato sano del gioco”, il progetto di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Lecce e Teatro Pubblico Pugliese.
“Che cos’è il gioco e quali possono essere le sue derive? In particolare, che cos’è per me il gioco?”.
Sono partiti da queste domande i ragazzi, guidati da Emanuela Pisicchio, attrice e pedagoga di Teatro Koreja. Hanno lavorato su una drammaturgia collettiva che ha integrato con due brani tratti da “Il Giocatore” di Dostoevskij e “Il Fu Mattia Pascal” di Pirandello. Si è voluto, così, far emergere il significato più puro e autentico della parola “gioco” e ad essa hanno dedicato i loro pensieri più belli, felici, luminosi. Ne è venuto fuori un piccolo testo che vuole essere un dono, un rito catartico, fatto di parole, per restituire al gioco la sua originaria bellezza.
All’evento interverranno il Dott. Francesco Abate – Responsabile del Ser.D San Cesario e il Dott. Sandro Furio – Teatro Pubblico Pugliese.