Di seguito un comunicato diffuso da Giacomo Conserva, commissario cittadino di Forza Italia per Martina Franca:
Siamo all’assurdo!
Nonostante la sentenza del consiglio di stato che ha sancito un principio importante per l’affidamento diretto degli incarichi ai professionisti, la P.A. amministrazione che fa? Spende €.17.080,00 ( giusta determina che si allega per completezza) per far redigere a terzi il piano sul commercio! Ma chi sono i terzi? Una società rappresentata da chi? Che conoscenza ha del nostro territorio? Perchè non coinvolgere professionalità tecniche della città?
In tema di trasparenza e di spendig review che la fa giunta Ancona? Spende soldi dei cittadini per redigere, a distanza di quasi 3 anni dal suo insediamento un piano commerciale, dopo aver fatto si che si generassero lande commercialmente deserte in tutta la città.
Piazza XX Settembre un crogiolo di locali commerciali chiusi! Centro storico idem e tante strade commerciali della città piene di locali chiusi!
Il piano commerciale? Quale professionalità cosi elevata vanta cod. società che un dirigente dell’amministrazione comunale non ha?
Spieghi il sindaco il perché di tali scelte e il profitto che porterà alla città. Le lande deserte accennate si ripopoleranno?
Ancora una volta pura e mera demagogia di chi non sa come funziona realmente la società civile e le sue dinamiche!
Noi di Forza Italia saremo attenti ad informare i cittadini dello sfracelo a cui stanno andando incontro con l’attuale gestione poco oculata della cosa pubblica.
Lo faremo con Forza sia nei banchi dell’assise comunale sia a diretto contatto con i tanti cittadini che, vessati, sono stanti delle promesse mai attuate !
Il commissario cittadino di Forza Italia
Avv. Giacomo Conserva
Qui di seguito la determina
CITTA’ DI MARTINA FRANCA Provincia di Taranto
SETTORE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Determina 16 del 04/03/2015 Reg. Gen. N. 563
Copia
oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DEL PIANO DEL COMMERCIO- LIQUIDAZIONE PRIMA RATA FATTURA N. 170 DEL 24/02/2015.CIG N. X7A12846A6
Pubblicazione Albo Pretorio on-line
Data inizio: 20/03/2015 Data fine: 04/04/2015
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CITTA’ DI MARTINA FRANCA Provincia di Taranto SETTORE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DEL PIANO DEL COMMERCIO- LIQUIDAZIONE PRIMA RATA FATTURA N. 170 DEL 24/02/2015.
CIG N. X7A12846A6 IL DIRIGENTE
Letti
La disposizione Sindacale n. 63229 del 15/12/2014, con la quale sono stati conferiti gli incarichi Dirigenziali;
la deliberazione del Consiglio Comunale n. 98 del 26/09/2014 di approvazione del Bilancio di previsione 2014 e di quello pluriennale 2014/2016;
la delibera G.C. n. 412 del 21/10/2014 di assegnazione dei PEG;
Il D. lgs. 163/06;
il regolamento comunale delle Forniture e dei Servizi e degli incarichi esterni in
economia, approvato con delibera del C.S. n. 217 del 24/11/2011;
il T.U.O.E.L. d.lgs. n. 267/00 ed in particolare l’art. 107;
lo Statuto Comunale.
Premesso che con determinazione di impegno di spesa n. 129 del 31/12/2013 Reg. Gen. n. 2779 è stato assunto apposito impegno di spesa, per l’affidamento incarico per la redazione del Piano del Commercio;
che con determinazione n. 42 del 23/12/2014 Reg. Gen. 2897 si è stabilito di affidare alla società “Sistema Impresa CAT- centro assistenza tecnica”, con sede a Taranto in V.le Magna Grecia n. 119, la redazione del Piano del Commercio per un importo complessivo di € 14.000,00 oltre IVA € 3.080,00 per complessivi € 17.080,00;
che lo schema di contratto, allegato alla predetta determinazione, sottoscritto per accettazione, in data 10/02/2015 prot. n. 8071, dal sig. Colella Angelo, nato a Taranto (TA) il 19/08/1957, nella qualità di delegato della società “sistema impresa CAT – centro assistenza tecnica”, all’art. 6 prevede che il compenso dovrà essere corrisposto, previo presentazione fattura, in tre rate:
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20% all’atto dell’incarico;
50% al termine prima fase;
30% al termine seconda fase.
Tanto premesso;
Preso atto della fattura n. 170 del 24/02/2015, assunta al prot. n. 11976 del 02/03/2015, della società “SISTEMA IMPRESA SOC. CONS. ARL”, con sede a Taranto (TA) in V.le Magna Grecia n. 119 cod. fiscale n. 02332910732, P. Iva n. 02332910732, per il pagamento della prima rata per la redazione del piano del commercio di complessivi € 3.416,00(tremilaquattrocentosedici/00) di cui € 2.800,00(duemilaottocento/00) di imponibile ed € 616,00(seicentosedici/00) di imposte.
Acquisito lo stato di regolarità contributiva (DURC) emesso dall’INAIL in data 09/01/2015, allegato al presente provvedimento;
Richiamato l’art. 1 comma 629 lettera B della Legge 23 dicembre 2014 n. 190, che stabilisce che, per cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti di talune Pubbliche Amministrazioni, la relativa imposta sul valore aggiunto è versata dalle medesime amministrazioni direttamente all’erario.
Dato atto che il presente provvedimento rispetta i principi di regolarità e correttezza dell’azione amministrativa, ai sensi dell’art. 147 – bis, comma 1 del D.Lgs 267/2000 e dell’art. 5 del Regolamento Comunale in quanto:
1. è conforme ai criteri ed alle regole sul procedimento amministrativo, rispetta la normativa di settore ed i principi di carattere generale dell’ordinamento, garantisce il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa e rispetta i principi di buona amministrazione ed opportunità,
2. è coerente e collegato con gli obiettivi dell’Ente in quanto redatto in osservanza delle disposizioni contenute nel precedente provvedimento n. 42 del 23/12/2014 reg. gen. n. 2897;
Ritenuto di dover procedere alla liquidazione della suddetta somma,
LIQUIDA
1. In favore della ditta “SISTEMA IMPRESA SOC. CONS. ARL”, con sede a Taranto (TA) in V.le Magna Grecia n. 119 cod. fiscale n. 02332910732, P. Iva n. 02332910732, la fattura n. 170 del 24/02/2015 dell’importo complessivo di € 3.416,00(tremilaquattrocentosedici/00), di cui € 2.800,00(duemilaottocento/00) di imponibile ed € 616,00(seicentosedici/00) di IVA al 22%, tramite bonifico bancario al codice IBAN indicato nell’allegata fattura, dando atto che l’intero importo dell’IVA sarà trattenuto per essere versato all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità operative previste dall’art. 1 comma 629 lettera B della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 e D.M. 23/01/2015;
2. Da atto che il mandato di pagamento di € 3.416,00(tremilaquattrocentosedici/00),
di cui € 2.800,00(duemilaottocento/00) di imponibile ed € 616,00(seicentosedici/00) di per IVA al 22% sarà emesso a carico del Cap. n. 11015
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3.
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“incarico progettazione piano commercio” residui bilancio 2013, determina impegno di spesa n. 129 del 31/12/2013 Reg Gen. n. 2779, impegno di spesa n. 1779/1;
di dare atto che ai fini della pubblicazione del provvedimento sono state assolte le
verifiche ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e rispettate le relative garanzia
come da attestazione in calce al medesimo;
5. di dare atto che il presente provvedimento è impugnabile nei modi e nei termini
di cui al d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. – c.p.a. innanzi all’A.G. competente.
IL DIRIGENTE Caterina Navach
VERIFICA AI SENSI DEL D.Lgs. 196/03
Garanzie alla riservatezza
La pubblicazione dell’atto all’Albo on-line del Comune, salve le garanzie previste dalla L.241/90 in tema di accesso ai documenti amministrativi, avviene nel rispetto della tutela alla riservatezza dei cittadini, secondo quanto disposto dal D.Lgs 196/03 in materia di
protezione dei dati personali.
Ai fini della pubblicità legale, l’atto destinato alla pubblicazione è redatto in modo da evitare la diffusione di dati personali identificativi non necessari ovvero il riferimento a dati sensibili, qualora tali dati fossero indispensabili per l’adozione dell’atto, sarà contenuto in documenti separati, esplicitamente richiamati.
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Il presente documento è sottoscritto con firma digitale – ai sensi degli art. 23, 25 DPR 445/2000 e art .20 e 21 D.lgs 82/2005 da: Caterina Navach;1;3338479
Pareri
Comune di MARTINA FRANCA
Estremi della Proposta Proposta Nr. 2015 / 681
Settore Proponente: SETTORE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Ufficio Proponente: COMMERCIO
Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DEL PIANO DEL COMMERCIO- LIQUIDAZIONE PRIMA RATA FATTURA N. 170 DEL 24/02/2015.CIG N. X7A12846A6
Nr. adozione settore: 16 Nr. adozione generale: 563 Data adozione: 04/03/2015
Visto contabile
RAGIONERIA
In ordine alla regolarità contabile della presente proposta, ai sensi dell’art. 151, comma 4, TUEL – D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000, si esprime parere FAVOREVOLE.
Sintesi parere: VISTO FAVOREVOLE
Data 19/03/2015 Responsabile del Servizio Finanziario Dott.ssa A. R. Maurizia Merico
Il presente documento è sottoscritto con firma digitale – ai sensi degli art. 23, 25 DPR 445/2000 e art .20 e 21 D.lgs 82/2005 da: MERICO ANNA RITA MAURIZIA;1;147241237734712483886103414736959768860
Ma esiste un assessore al ramo? Se esiste, chi è? L’avv Conserva ha sollevato il problema in Consiglio Comunale? Ha interessato i revisori dei conti? La vigilanza è loro funzione.