Di seguito un comunicato diffuso dall’organizzazione dell’iniziativa:
Ecco una App che, installata su smartphone, consentirà a persone con deficit visivi di poter fruire agevolmente dei contenuti presenti sui portali istituzionali delle Università italiane: se ne parlerà domani, venerdì 24 aprile 2015, nel Centro Polifunzionale per gli studenti (ex Palazzo delle Poste – Bari), alle ore 9.30. La prima Università italiana ad adottare questa applicazione sarà proprio l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L’idea è stata invece finanziata da UniLeo4Light, un Service del Multidistretto Leo108ITALY, che sovvenziona strutture di supporto per consentire uno studio più agevole ai non vedenti. Un contributo importante è del Distretto Leo 108 Ab.
Il progetto, partendo dallo sfruttamento e dall’estensione di una soluzione già esistente e nota come “Strillone” sviluppata, in ambiente Google Android, Apple iOS e Microsoft Windows Phone, da Informatici Senza Frontiere, realizza un servizio di sintesi vocale fruibile attraverso una App installata su smartphone. L’applicazione consentirà alle persone con deficit visivi di poter fruire agevolmente dei contenuti presenti sui portali istituzionali delle Università italiane. L’utente non vedente, grazie ad una navigazione con voce guida, selezionerà il contenuto desiderato e la App sarà in grado di riprodurre vocalmente il testo.
Durante l’incontro di domani, dopo i saluti dei tre enti promotori e la presentazione del progetto, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Ricerca, Formazione e Tecno(dis)abilità: opportunità e sfide.
Programma
ore 09:30 – saluti
Antonio Uricchio – Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Antonino Campisi Presidente Multidistretto LEO 108 Italy
Chiara de Felice Coordinatrice regionale Informatici Senza Frontiere – ONLUS
Vita Caroli Casavola Presidente Distretto LEO 108Ab, Segretario Multidistretto LEO 108 Italy
ore 10:30 – relazioni
Danilo Caivano – Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Il Progetto UniLeo4Light
ore 10:50 – intermezzo video-musicale
ore 11:00 – tavola rotonda
Gianni Svaldi – Direttore Corriere del Giorno di Puglia e Lucania (MODERATORE)
Michele Baldassare – Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Roberto De Nicolò – Responsabile Area ausili e disabilità – Informatici Senza Frontiere – ONLUS
Filippo Lanubile – Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Annamaria Nasca – Delegato Distrettuale Service UniLeo4Light
Alba Sasso Assessore – Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia
Annalisa Turi – Coordinatore II Circoscrizione Distretto LEO 108Ab