Di Anna Lodeserto:
#CapolavoriDellaLetteratura è l’ hashtag ufficiale della maratona letteraria in streaming organizzata , per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore, dalla Fondazione de Sanctis in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura.
La maratona avrà inizio alle ore 11 con i saluti di Maria Elisabetta Alberti Casellati ( Pres. Del Senato della Repubblica), interverranno la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni.
L’ evento letterario Capolavori della lettura darà inizio alla Campagna Il Maggio dei Libri, una serie di eventi che si protrarranno fino al 31 maggio c.a.
La conduzione della maratona è affidata a Paolo di Paolo, che presenterà e guiderà gli ospiti in un susseguirsi di letture, critiche ed analisi.
L’iniziativa nasce con l’ intento di raggiungere un vasto pubblico composto non soltanto da adulti ma anche da giovani e studenti.
La scuola italiana ha realizzato un video flash mob #SIAMOUNLIBROAPERTO.
Il video sarà trasmesso il 23 aprile su Classroom, avrà una durata di pochi minuti. Al centro dell’iniziativa vi è la copertina del libro e la frase scelta dallo studente partecipante.
Si tratta di un invito alla lettura, ad aprire e sfogliare quelle pagine dall’immenso valore culturale.
La data scelta , il 23 aprile , ha a che fare con la scomparsa di tre importanti pilastri della cultura mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.
Catalogna 1923. Lo scrittore Vincent Clavel Andrés sottopose al Re Alfonso XIII l’ idea di istituire una giornata dedicata al libro ed alla lettura. L’approvazione e relativa istituzione dell’ Giornata del Libro Nazionale avvenne nel 1926.
La Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore è stata istituita nel 1996 durante la Conferenza Generale dell’UNESCO, con l’intento di promuovere la lettura , la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.
Dal 1996 ogni anno l’UNESCO e le associazioni che rappresentano librai, editori e biblioteche scelgono la Capitale Mondiale del Libro. Lo scopo di questa iniziativa è quello di sostenere la crescita socioculturale ed economica della città scelta, la quale si impegna nell’organizzazione di eventi importanti per promuovere i libri e la lettura.
Città Mondiale del Libro 2020 è Kuala Lumpur ( Malesia) ” città che si è distinta per gli sforzi in campo sociale affinché la lettura e l’istruzione fossero accessibili a tutta la popolazione”.
Particolarmente importante è celebrare la Giornata del Libro 2020. Il Covid-19 ha colpito anche il settore editoriale. Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio dell’AIE quest’anno saranno pubblicati 23000 titoli in meno.
Il libro è quell’amico che ci ha fatto compagnia durante la quarantena. Alcuni hanno utilizzato la quarantena per avvicinarsi al mondo della lettura, altri per leggere quei libri acquistati ma non letti per mancanza di tempo.
La lettura offre la possibilità di conoscere le storie raccontate, nuove parole, nuovi verbi. Un libro offre la possibilità di conoscere se stessi, di aprire la mente per comprendere l’altro.
Leggere offre la possibilità di vivere altre vite, in altre epoche.
Un libro è un tesoro il cui valore troppo spesso è sconosciuto oppure sottovalutato.