rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Taranto, i progetti di bonifica dell’area ex Ilva nel Recovery plan La conferma del ministro. Oggi il varo del piano da 221 miliardi di euro

IMG 20181109 063651

Di Francesco Santoro:

Il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha confermato la presenza dei progetti di bonifica dell’area dell’ex Ilva di Taranto nel Recovery plan, il piano che l’Italia dovrà presentare all’Unione europea per ottenere circa 190 miliardi di euro, cui si aggiungeranno altri 30 miliardi del fondo complementare nazionale che finanzieranno opere infrastrutturali oltre il limite del 2026 stabilito dal programma continentale per la ripresa economica Next generation Eu. «Ci sono misure riguardanti le aree di riconversione e fondi per le bonifiche», ha precisato Cingolani nel corso della trasmissione di La7 Piazzapulita rispondendo a una domanda del conduttore Corrado Formigli sul destino del polo siderurgico ionico.
Quanto al processo di decarbonizzazione, l’esponente del governo Draghi ha chiarito che il primo passo consisterà «nell’elettrificazione dell’altoforno con maggiore capacità. Quasi tutti i Paesi del mondo sono d’accordo sul fatto che entro il 2025 dovremo cercare di eliminare il carbone- ha proseguito Cingolani-. Gli altiforni saranno elettrici. Poi, per esempio, il passaggio dal metano all’idrogeno dipenderà dalla nostra bravura nell’effettuare la transizione ecologica. E tutto questo deve essere realizzato  primariamente» nella città dei due mari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *