Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
I carabinieri della Stazione di Mesagne, nell’ambito di servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dell’uso e spaccio della droga, hanno tratto in arresto in flagranza di reato ACCOLLI Vincenzo, classe 1983 del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’uomo, intercettato a bordo della propria autovettura e sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di 1,050 Kg. di marijuana contenuta in una busta di cellophane e 3 Kg. di hashish, suddivisa in quattro panetti (3 da 800 gr. e uno da 400 gr.).
Lo stupefacente, celato in uno scatolo di cartone posto sul sedile posteriore del veicolo, è stato sottoposto a sequestro.
ACCOLLI Vincenzo, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Brindisi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
—–
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno tratto in arresto in flagranza di reato RAFIK Mohamed, 30enne di origine marocchina residente a Francavilla Fontana, per tentato omicidio aggravato e porto ingiustificato di strumenti atti a offendere.
Costui, nel pomeriggio del 22 maggio, in contrada “di noi inferiore”, nel corso di un acceso diverbio scaturito da futili motivi, impugnando un coltello ha colpito un operaio 36enne del luogo, causandogli varie lesioni giudicate guaribili dai sanitari del locale ospedale con una prognosi di 10 giorni.
RAFIK Mohamed, dopo le formalità di rito, è stato, associato presso casa circondariale di Brindisi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
—–
I carabinieri dei reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Brindisi, in collaborazione con il personale del N.A.S. CC di Taranto, del Nucleo Ispettorato del Lavoro CC di Brindisi e del servizio veterinario della A.S.L. di Brindisi, a conclusione di un servizio coordinato di controllo dei maneggi e centri ippici nell’ambito della provincia, hanno deferito in stato di libertà e sanzionato amministrativamente 9 persone, proprietari o gestori delle attività sottoposte a controllo, variamente responsabili dei reati e delle violazioni di ricettazione, diffusione di una malattia delle piante o degli animali, violazione degli obblighi del datore di lavoro, macellazione clandestina e assenza DIA per produzione alimenti per animali, mancanza DIA per la produzione primaria degli alimenti, omessa compilazione dei registri di carico e scarico e trattamenti terapeutici, interventi eseguiti in assenza di permesso a costruire in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, mancata realizzazione concimaia.
Nel corso del servizio, in particolare, sono stati complessivamente:
– controllate 10 attività, riscontrando violazioni in 7 di esse;
– riscontrata la presenza di 1 lavoratore irregolare;
– rinvenuti 5 cavalli privi di miscrochip, sottoposti a sequestro, e 10 cavalli con microchip ma privi di documentazione sanitaria e amministrativa;
– recuperati 200 kg di carne equina macellata clandestinamente, sottoposta sequestro;
– scoperta una copiosa quantità di mangime per equini prodotto in assenza delle autorizzazioni di legge, sottoposta a sequestro;
– sequestrati, presso una attività, 3 manufatti abusivi contenenti 19 box per scuderizzazione cavalli, per mq. 500 circa, e area addestrativa di mq. 200 circa.
—–
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi hanno deferito in stato di libertà B.C., 21enne del posto, per guida senza patente.
Il giovane, durante un controllo alla circolazione stradale, è stato sorpreso alla guida di un autocarro sprovvisto della prescritta patente, mai conseguita. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro.
—–
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi hanno deferito in stato di libertà, per porto di armi od oggetti atti a offendere:
– R.G., 40enne del posto, trovato in possesso in seguito a una perquisizione personale di un coltello del genere proibito;
– S.A., 19enne del posto. Il giovane, controllato alla guida della propria autovettura e sottoposto a perquisizione veicolare, è stato trovato in possesso di uno sfollagente telescopico.
Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.