Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (foto: fonte oltrelostretto.blogisicilia.it) ha salutato ieri la nave della legalità che è salpata dal porto di Civitavecchia. In arrivo a Palermo, per una giornata intensissima, nel ventiduesimo anniversario della strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vittime della mafia.
L’auto del giudice Falcone con la compagna e quella della scorta, saltarono in aria, sull’autostrada A29, mentre dall’aeroporto tornava nel capoluogo siciliano. Esplosione telecomandata.
A Palermo e Capaci, manifestazioni commemorative. Da tutta Italia, oggi in Sicilia, ventimila studenti, molti dei quali giunti (come detto) sulla nave della legalità, per una iniziativa organizzata dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha anche diffuso il programma delle manifestazioni, nel comunicato che è di seguito:
LA MANIFESTAZIONE
E’ dal 2002, in occasione del decennale, che la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha concentrato la sua attenzione sulle scuole, con le quali ha iniziato a realizzare percorsi di educazione alla legalità a livello nazionale. Tali progetti hanno il loro momento conclusivo il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, giornata che col tempo è diventata un appuntamento molto atteso dai docenti e dagli studenti del nostro Paese. In questi anni infatti la partecipazione è stata altissima ed è stata resa possibile dalla stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, con Enti ed Associazioni che si sono rese disponibili a lavorare insieme.
IL VIAGGIO DELLA LEGALITÀ – 22 MAGGIO 2014
Come di consueto, anche quest’anno salperà dal porto di Civitavecchia la Nave della Legalità che condurrà a Palermo studenti e insegnanti da tutta Italia a conclusione del loro percorso di Educazione alla Legalità. Partecipano all’evento le classi vincitrici del concorso nazionale indetto dal MIUR e dalla Fondazione intitolato “Legalità e Cittadinanza Economica” e le scuole vincitrici del concorso nazionale indetto dal MIUR e dalla Corte dei Conti intitolato “L’Italia incompiuta”.
Insieme a loro le scuole che si sono caratterizzate per aver realizzato i migliori progetti di educazione alla legalità a scuola.
CERIMONIA CIVITAVECCHIA
A partire dalle ore 13:00 affluiranno al Porto le scuole partecipanti.
Gli ospiti potranno accedere a partire dalle ore 16:00 alla zona antistante la Banchina 2 del Porto di Civitavecchia, accedendo dall’uscita autostradale Civitavecchia Nord – Direzione Porto fino ad arrivare al “Varco Vespucci” dove saranno accreditate per l’accesso all’area dell’evento.
Inizio Cerimonia di saluto della Nave
16.00 – 16.30 Intrattenimento dei ragazzi con musica dal palco
17.15 Cerimonia di Apertura
Inno d’Italia a cura del Coro dei ragazzi del Liceo Farnesina (70 elementi coro/orchestra)
Saluto del Presidente del Senato – Piero Grasso (3 minuti)
Saluto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Stefania Giannini (5 minuti)
Un ragazzo recita una frase del Giudice Paolo Borsellino ( 1 minuto)[1]
Saluto del Procuratore Antimafia – Franco Roberti –- 5 minuti
Un ragazzo recita una frase del Giudice Giovanni Falcone ( 1 minuto)
Irene Cristallo (studentessa) – Moderatore Nazionale del CNPC – 3 minuti
Gianluca Zippo – Studente dell’Istituto Morvillo-Falcone di Brindisi
Saluto Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Coro dei “Bimbi Città di Civitavecchia” con la canzone “Pensa” di F. Moro e srotolamento delle gigantografie con i volti di Falcone e Borsellino che copriranno la fiancata della nave. Lancio dei palloncini.
17.45 Termine della Cerimonia
18:00 Rientro in Nave
Ore 18:30 Partenza della Nave della Legalità e sistemazione nelle cabine
Gli ospiti e i giornalisti riceveranno i badge per l’accesso alla manifestazione e le chiavi delle cabine all’arrivo in banchina presso il Desk dedicato situato all’entrata “Ospiti e Stampa” alla Banchina 2.
Per qualunque necessità di natura logistica e per l’assistenza per la sistemazione in cabina, il personale della Fondazione è disponibile presso la Reception al Ponte 6 all’interno della nave.
I giornalisti potranno usufruire lavorare utilizzando le sale dedicate situate al Ponte 10 sala Stampa dove sarà presente una connessione WiFi gratuita. Si rammenta ai sig.ri giornalisti che le Reti Cellulari Mobili saranno disponibili fino al massimo di 30 minuti dalla partenza e comunque non oltre il raggiungimento delle acque territoriali. A seguito sarà disponibile una connessione mobile satellitare, attivando il servizio Roaming, che sarà tariffata a parte. Le informazioni sui costi potranno essere consultate presso la reception al Ponte 6.
Alle ore 20:00 I giornalistipotranno recarsi a cena che sarà servita presso la sala ristorante indicata nell’invito inserito nella busta contente le chiavi delle cabine consegnata all’arrivo in nave.
Alle ore 21:15
CONFERENZA A BORDO DELLA NAVE
Sala Disco Bar – Ponte 6[2]
Modera la Conferenza il prof. Nando Dalla Chiesa
PROGRAMMA CONFERENZA A BORDO – SALA DISCO BAR
Premiazione del CONCORSO L’Italia Incompiuta indetto dalla Corte dei Conti e dal Ministero dell’Istruzione[3]
- Interviene Salvatore Nottola – Procuratore Generale della Corte dei Conti – per rispondere ad una domanda del prof. Dalla Chiesa sulle motivazioni da cui ha tratto origini la realizzazione del concorso e sul ruolo della Corte dei Conti nel promuovere iniziative di educazione alla legalità nelle scuole.
- A seguire il Presidente della Corte dei Conti legge le motivazioni delle premiazioni dei lavori delle scuole vincitrici. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca consegna le pergamene.
Le scuole vincitrici sono:
– Istituto Comprensivo “Viale San Marco” – Venezia
– Istituto Comprensivo “Pietrocola Mazzini” – Minervino Murge (BAT)
– Liceo Scientifico “G. Marconi” di Parma
Conclusione della premiazione
A seguire, il Prof. Dalla Chiesa chiederà ai ragazzi presenti in sala e a bordo della nave di formulare domande da rivolgere agli ospiti e di depositarle nell’urna che sarà fatta girare dal personale della Fondazione. Nel frattempo darà avvio al dibattito e chiamerà sul palco, uno ad uno, gli ospiti presenti per brevi interventi (2 minuti ciascuno), attraverso domande dirette. o formulate dagli studenti.
Intervengono
Pietro Grasso – Presidente del Senato
Stefania Giannini– Ministro dell’Istruzione
Franco Roberti – Procuratore Antimafia
Giovanni Salvi– Procuratore di Catania
Rosy Bindi – Presidente Commissione Parlamentare Antimafia
Don Luigi Ciotti– Presidente di Libera
Ivan Lo Bello– Vice Presidente Confindustria
Raffaele Squitieri – Presidente della Corte dei Conti
Annamaria Tarantola – Presidente Rai
PROGRAMMA 23 MAGGIO 2014 – PALERMO
Ore 06:00 – Sveglia
Ore 06.00 – 07.30 Colazione
La colazione per gli ospiti sarà servita presso la sala indicata nella busta contente le chiavi delle cabine consegnata all’ingresso.
Ore 08:00 – Discesa al Ponte di sbarco
Tutti gli ospiti sono invitati a situarsi alla reception al Ponte 6 per prepararsi allo sbarco. Il commissario di bordo dovrà autorizzare gli ospiti e le scuole a cominciare a sistemarsi nel portellone dove organizzato un corteo per lo sbarco. Gli ospiti potranno posizionarsi nelle prime file accanto al Ministro Giannini, al Presidente Grasso, al Procuratore Roberti che reggeranno il primo striscione che darà avvio al corteo di sbarco.
Ore 08:30 – Sbarco
Porto di Palermo
I più di 3000 studenti giunti al porto da tutta la Sicilia, accolgono l’arrivo della Nave della Legalità alla presenza della prof.ssa Maria Falcone e di alcuni rappresentanti delle istituzioni. Scesi dalla Nave il Ministro Giannini e le altre autorità rivolgono un breve saluto dal palco agli studenti. A seguire sarà organizzato un corteo verso l’area Bunker.
Tutti gli altri ospiti potranno utilizzare le navette di cortesia che li condurranno all’interno dell’Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone, per la cerimonia istituzionale.
Intervengono al Porto di Palermo:
Prof.ssa Maria Falcone, Presidente del Senato Pietro Grasso, Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, Don Luigi Ciotti
Ore 9.30 – 12.30 – AULA BUNKER
Cerimonia istituzionale solenne per l’anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio – in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, gli uomini e le donne delle scorte.
Saranno presenti all’interno dell’Aula Bunker circa 800 studenti, le più alte Autorità istituzionali, i vertici delle Forze dell’ordine e i vertici dell’Associazione Nazionale Magistrati.
Il Ministro Giannini rivolgerà un saluto a tutti i presenti in Aula (5 minuti).
Nel cortile antistante l’Aula Bunker sarà allestito per gli studenti delle scuole primarie il Villaggio della Legalità con stand e laboratori realizzati dalle Forze dell’Ordine, dalle Associazioni del territorio e dagli scout.
Ore 13.30 Al termine della cerimonia le autorità presenti e gli ospiti si recheranno per il pranzo a Villa Chiaramonte Bordonaro (Via delle Croci, 21 – Palermo).
Ore 9 – 13.30 – Piazza Magione, Piazza e Teatro Politeama
Contemporaneamente alla cerimonia istituzionale dell’Aula Bunker migliaia di studenti e docenti parteciperanno alle iniziative organizzate dal MIUR, dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dalle scuole di Palermo nei Villaggi della Legalità appositamente allestiti.
Nelle piazze è prevista la partecipazione di circa 15 mila studenti di ogni ordine e grado di istruzione che nel corso della mattinata prenderanno parte ai laboratori creativi e ai dibattiti organizzati con le associazioni antimafia del territorio, le forze dell’ordine e i magistrati.
VILLAGGIO DELLA LEGALITA’
Piazza Magione
23 Maggio 2014 ORE 9.00 – 14.30
Presenta SASA’ SALVAGGIO, comico, attore teatrale, conduttore e autore televisivo siciliano
They were before | we are now – Un tempo c’erano loro, adesso ci siamo noi… INSTALLAZIONE FOTOGRAFICA
Progetto artistico che fa parte del network Inside Out Project all’interno del quale i bambini dell’ICS Amari – Roncalli – Ferrara e i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino animeranno le mura dell’ex convento Santa Maria della Sapienza che insiste su Piazza Magione.
DITA DI POLVERE di Massimiliano Comparin a cura della Compagnia Genoves eBeltramo
Il testo è incentrato sull’importanza dell’istruzione e del capitale umano e sullo sviluppo dei percorsi di vita di due ragazzi alla luce del loro diverso modo di rapportarsi al tessuto socio-economico della città in cui crescono, segnata dalle infiltrazioni della criminalità organizzata. La lettura sarà accompagnata dalla chitarra acustica di Luigi Sanzone, studente del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
INNO NAZIONALE a cura dell’ICS “Amari_ Roncalli_Ferrara”
L’inno sarà interpretato dagli studenti del plesso Ferrara per ricordare l’importanza di riconoscere la cittadinanza italiana a tutti coloro che abitano civilmente il nostro Paese.
GIOVANI SENTINELLE PER LA LEGALITA’ a cura della Fondazione Caponnetto
Proiezione di un video e intervista a Domenico Bilotta, rappresentante della Fondazione Caponnetto, accompagnato da una delegazione di studenti che hanno partecipato al progetto.
OPPORTUNITA’ a cura della D.D. di Corleone (PA)
Performance di canto e danza del gruppo coro degli alunni della Direzione Didattica di Corleone, sul tema della legalità.
ZAFARA’ gruppo musicale di Caltanissetta
Esibizione musicale a cura di Sergio Zafarana (voce e chitarra), Mirko Giannone (batteria e percussioni), Paolo Bonsignore (sax), Franco Siracusa (basso).
FALCONE E BORSELLINO: IL SECONDO TEMPO regia di Pierfrancesco Li Donni
Proiezione del cortometraggio e intervista al regista palermitano e all’attore protagonista Salvo Piparo.
I MARILU’ gruppo rockabilly di Caltanissetta
Esibizione musicale a cura di Marco Gioè (voce e chitarra), Andrea Amico (contrabbasso), Salvatore Montante (batteria).
ONORATA SOCIETA’ gruppo musicale di Ragusa
Esibizione musicale a cura di Simone Cugnata, Stephanie Penna, Paolo Cultrera e Giuseppe Giummarra (voci), Francesco Spataro (batteria), Massimo Occhipinti (basso), Christian Pelligra (chitarra), Vincenzo Rotilio (tastiere).
TEATRO POLITEAMA
Presentatore: Alessandra Barracco – Fondazione Falcone
10.00 |
Saluti e apertura della giornata |
10.05 |
Orchestra “Scuola di Vita e Orchestra Falcone e Borsellino” Inno d’Italia Inno d’Europa |
10.10 |
Liceo Galilei di Catania Intervento teatrale “Economia e Legalità” |
10.20 |
Orchestra “Scuola di Vita e Orchestra Falcone e Borsellino” Piccola serenata Notturna – Mozart Te Deum – Charpentier |
10.30 |
Francesca Vannini Parenti –Addio Pizzo Proiezione del Video “AddioPizzo” e intervento |
10.40 |
Proiezione del Cortometraggio “Sempre Vivi” di Pierfrancesco Li Donni |
10.50 |
Giulia Tagliavia – esecuzione libera (pianoforte) |
11.00 |
Mario Conte – Consigliere della Corte d’Appello di Palermo |
11.15 |
Raffaello Sestini – Capo Ufficio Legislativo MIUR – Economia e Costituzione |
11.30 |
Econosofia – Spettacolo Teatrale sul Tema dell’uso responsabile del denaro (di Massimiliano Comparin) |
12.00 |
Performance di Rocco Hunt con contributi artistici di Luca John Nash e Andrea di Gangi |
13.00 |
Saluti di Chiusura |
Sala Rossa
Economia e legalità , combattere le mafie attraverso l’impresa sociale
Moderatore: Mattia Maestri – Università Statale di Milano
10.00 |
Saluti e apertura dei lavori (Mattia Maestri) |
10.05 |
Mario Conte – Consigliere della Corte d’Appello di Palermo |
10.20 |
Avv. La Rotonda Carlo – Confindustria Palermo |
10.35 |
Riccardo Maiolini – Researcher & Project Developer (Cofounder) ItaliaCamp |
10.50 |
Elaborazione Project work |
12.00 |
Plenaria – Presentazione dei PW |
13.00 |
Conclusioni e saluti di chiusura |
Sala degli Specchi
Mostra Fotografica
“Immaginando Palermo – La mafia esiste, l’antimafia anche” – a cura di Ondantimafiosa (Università degli Studi di Milano)
Programma Piazza Politeama – ore 9.00 – 15.00
L’accesso alla Piazza sarà consentito esclusivamente ai partecipanti alla manifestazione che presenteranno all’ingresso i laccetti dei seguenti colori: BLU / GIALLO / ROSA
Per l’intera durata della manifestazione preghiamo i docenti accompagnatori di verificare sempre la presenza dell’intera delegazione e di rimanere uniti per l’intera durata dell’evento.
Vi preghiamo, inoltre, di non allontanarvi dalla Piazza e di attenervi strettamente al programma della giornata. La manifestazione prevede la partecipazione di migliaia di persone e per permettere allo staff di gestire al meglio la vostra partecipazione, contiamo sulla vostra collaborazione.
Per qualunque necessità lo staff è a vostra disposizione presso i Punti Informativi allestiti.
Area Palco Ore 9.30 – 15.00
Presenta Ugo Barbàra Interverrà Don Luigi Ciotti |
Area Ristoro
I pasti saranno distribuiti dietro presentazione del buono pasto ricevuto all’interno del kit scuole. Si specifica che non sarà possibile distribuire più pasti ad una sola persona, si pregano, pertanto i gentili docenti e gli studenti a ritirare i loro pasti personalmente.
|
|
Laboratori Didattici Ore 9.30 – 14.00 Scuole Secondarie di I e II grado
+
|
Stand Espositivi Ore 9.00 – 15.00
|
|
Kids Ore 9.30 – 14.00 Scuole Primarie
|
|
|
|
|
|
Ore 15.00 Cerimonia Università degli Studi di Palermo
La cerimonia di intitolazione a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dell’atrio della Scuola delle Scienze giuridiche ed economico-sociali dell’Università degli Studi di Palermo, avrà luogo alle ore 15.00 presso la Casa dei Padri Teatini in San Giuseppe (via Maqueda 172).
La cerimonia consisterà nella scopertura della targa commemorativa a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (offerta dalla nostra associazione) e il silenzio suonato dall’esercito. Saranno presenti tra gli altri il Rettore Prof. Roberto Lagalla e, da quanto ci dice la Fondazione Falcone, il Presidente del Senato.
Ore 16.00 Partenza del corteo di Via d’Amelio
Ore 16.30 Partenza del corteo dall’Aula Bunker
Ore 17. 30 – 18.00 – Albero Falcone in via Notarbartolo
Momento solenne in ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.
Alle 17.58 il trombettiere suonerà il Silenzio in onore delle vittime.
Ore 18.30 – Celebrazione della Santa Messa in ricordo delle vittime presso il CEI (Centro Educativo Ignaziano)
Ore 20.00 – Partenza della nave per il ritorno a Civitavecchia