rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Taranto: circummarpiccolo, due tonnellate di rifiuti in un chilometro di costa La raccolta dei volontari di Plasticaqquà

IMG 20190923 063609

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori di Plasticaqquà:

Plasticaqquà grazie al prezioso aiuto di oltre 150 volontari e più di 20 gruppi ed associazioni, ha contribuito a rendere ancora più grande l’onda verde promossa dal World Cleanup Day, un’azione civica senza precedenti che ha visto coinvolti oltre 150 Paesi con un unico obietto: ripulire il mondo.

 

In un solo Km di costa, lungo il Cirummarpiccolo, sabato 21 settembre sono stati raccolti in sole 3 ore: 8 sacchi di vetro, 45 sacchi di plastica/alluminio, 74 sacchi di rifiuti indifferenziati, 7 boe, 8 pneumatici, 5 bidoni e ancora un tubo in gomma di grandi dimensioni, il corpo di una chitarra elettrica, reti, cime e teli, una catasta di legname, diversi pali in ferro arrugginiti, una vasca in plastica, una siringa e una musicassetta di Cristina D’avena. La maggior parte dei rifiuti raccolti era costituita da retine in plastica usate nella mitilcoltura, cordame, polistirolo e recipienti in plastica.

 

Una raccolta rifiuti andata ben oltre le aspettative del gruppo che da 6 anni a questa parte si prende cura volontariamente delle spiagge e delle coste dei due mari. Un risultato frutto del sostegno concreto di tanti singoli cittadini, gruppi ed associazioni di Taranto e provincia come: Casa don Bosco Aps, Centro Mediterraneo, Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, Così parlò Zarabusta, Fridays For Future – Taranto, Fucarazza Carosino, Giorgioforever, Giustizia per Taranto, ISDE Taranto, Like Monteiasi, Masseria Carmine A.S.D., MCL Taranto, Peacelink, Proloco Lama e le sue contrade. Retake Grottaglie, Retake Taranto, S. Andrea degli Armeni Domus Armenorum, Sei di Taranto se, Sherwood Grottaglie,  Tamburi combattenti, Utòpia Grottaglie, Why Fai Crispiano.

Un’azione dimostrativa e di sensibilizzazione che ha riconsegnato ai cittadini una delle strade più suggestive del paesaggio tarantino: più pulita e di certo più adatta a piacevoli passeggiate tra i due seni del Mar Piccolo, tra ulivi secolari e la fugace vista degli uccelli acquatici presenti in zona.

 

Plasticaqquà ringrazia tutti i partecipanti e i sostenitori dell’iniziativa. La lotta e l’impegno del gruppo tarantino non si esaurisce qui. Potete continuare a seguire le attività di Plasticaqquà che, per le prossime settimane, lancerà degli incontri aperti dove poter mettere insieme idee, consigli ed iniziative.

IMG 20190923 064005


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *