rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Musica: esordio da solista per la cantante pugliese SIIJA con il singolo “Dormi e nuota” Intervista alla giovane cantante di Alberobello che racconta perché questo brano è come un piccolo mantra

Schermata 2021 09 23 alle 16.02.41

di Angela Maria Centrone

Silvia Fiume, in arte SIIJA, ha solo 21 anni ma tantissimo studio alle spalle. Infatti, comincia a frequentare lezioni di canto già all’età di 9 anni con impegno e determinazione.

Il suo talento è innegabile non appena la si ascolta. La sua meticolosità traspare quando ci spiega che tornare ad esibirsi live non è stato facile, soprattutto se si punta ad una performance senza sbavature.

Dopo aver calcato i palchi pugliesi con la band Ossidiseta, SIIJA oggi si presenta al pubblico da solista con un un suo brano: Dormi e nuota.

Se pur con toni meno cupi, il pezzo fa pensare a Lullaby di The Cure, una sorta di filastrocca che si ripete quasi a scacciare gli incubi.

“Hai davvero indovinato, perché inizialmente Lullaby era il titolo che avevo pensato di dare al singolo” ci racconta SIIJA “volevo che avesse il potere terapeutico di una ninna nanna, ma per bambini di tutte le età.”

Insomma una sorta di mantra che ha il sapore dell’estate e di giornate intense?

“Esattamente. Non mi piace autodefinirmi, ma sono abbastanza empatica e mi capita di assorbire le emozioni delle persone che mi stanno intorno. Attraverso le parole di questa canzone riesco ad alleggerirmi e allo stesso tempo restituisco quelle storie a chi mi ascolta. Mi piace pensare che chiunque possa identificarsi nel brano.”

Cresciuta dai suoi genitori a suon di Pink Floyd e Brian Eno, Silvia, ha come fonte d’ispirazione assoluta i Radiohead di Thom Yorke. Ci confida di non disdegnare la partecipazione ad un talent show, come X Factor, ma che non sia troppo reality show come Amici, appunto.

Insomma, il suo chiodo fisso è sicuramente perfezionarsi musicalmente e crescere come artista. Le abbiamo domandato se c’è un album in cantiere e ci ha risposto ancora una volta con minuzia e autocritica: “Ho scritto altro, ma vorrei che ci fosse un filo conduttore tra i brani, non so ancora se lavorare su un vero e proprio concept album, ma vorrei perseguire una certa coerenza di armonie”.

“Sicuramente uscirò prossimamente con altri singoli e cercherò il più possibile il contatto con il pubblico suonando dal vivo” conclude SIIJA.

Le auguriamo il meglio e intanto per vedere il videoclip di “Dormi e nuota” basta cliccare qui.

SIIJA – “Dormi e nuota” prod. MINIMACROMA

Mastering: Illnesstookmymind

Video diretto da FacoFak

Set design: Micr0cosm0

Protto da MINIMACROMA 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *