Di Francesco Santoro:
Il sindaco di Altamura, Rosa Melodia, ha disposto la chiusura «in via precauzionale» della scuola dell’infanzia “Castelli” (2° circolo “Garibaldi”), per due giorni, allo scopo di «effettuare le operazioni di sanificazione degli ambienti- si legge in una nota del Comune-, a seguito della comunicazione di un riscontrato caso positivo al Coronavirus da parte del dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Bari. Prevista, inoltre, «la sospensione dei servizi educativi della scuola dell’infanzia “Wojtyla” (3° circolo “Roncalli”), con sede in via Minniti, fino a giovedì 26 novembre». E ancora, porte sbarrate al CPIA2, in via Ofanto, «da domani, martedì 24 novembre, fino al 4 dicembre, in ragione dei casi positivi riscontrati».
Sopralluogo del ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, nell’area dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta dove l’Esercito italiano sta allestendo una struttura da campo destinata ai malati Covid. Il rappresentante del governo Conte, che sarà accompagnato dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, successivamente incontrerà il prefetto e i sindaci della provincia. Nessun nuovo decesso nella Rsa “Fondazione Giovanni XXIII” di Alberobello, dove nei giorni scorsi è divampato un focolaio Covid. Il sindaco Michele Longo comunica che nella capitale dei trulli «al momento ci sono 35 positivi. Di questi, 25 sono nelle proprie abitazioni e 10 sono gli anziani ospiti» della casa di riposo. «Preciso che il totale dei positivi» nella residenza per anziani «è di 49 ospiti (di cui appunto 10 di Alberobello). Si attende nelle prossime ore- prosegue Longo- l’esito di un altro giro di tamponi effettuato sabato nella struttura da parte del dipartimento di prevenzione dell’Asl». «Sono 28», invece, i cittadini attualmente in isolamento fiduciario «e in attesa di tampone».
Provvedimenti restrittivi anti Covid ad Acquaviva delle Fonti, dove il sindaco Davide Carlucci ha annunciato, «alla luce del consistente incremento di casi di coronavirus che riguarda la nostra città», la sospensione del mercato dell’abbigliamento e il contingentamento degli accessi per quanto concerne il mercato alimentare. Vietato «l’accesso, anche per il transito, di piazza Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi». Sospesa inoltre «la frequenza in tutte le scuole dell’obbligo, comprese le materne, fino al 3 dicembre, ferme restando tutte le attività in presenza previste da Dpcm con gli alunni diversamente abili, l’attività amministrativa». Il primo cittadino raccomanda di non uscire di casa «se non per motivi strettamente necessari. Facciamo uno sforzo- commenta-, cerchiamo di attenerci rigorosamente alle misure di prevenzione adesso per poter ripartire con più serenità a dicembre».