Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Alberobello:
Le politiche ambientali comunali sono strategie, e di conseguenza azioni, adottate dai comuni per promuovere la sostenibilità, proteggere l’ambiente e migliorare (consapevolmente) la qualità della vita dei cittadini. Queste politiche sono fondamentali per affrontare le sfide che i cambiamenti climatici, assieme all’inquinamento, alla gestione dei rifiuti e alla tutela del territorio impongono all’ambiente anche a livello locale. In particolare il Comune di Alberobello ha patrocinato ‘RipuliAMO Alberobello’, l’evento di pulizia volontaria previsto per sabato 23 novembre e promosso dal circolo Legambiente di Alberobello-Coreggia.
Il luogo di ritrovo è la masseria Mazzalorsa in contrada Lorello 1, canale di Pirro alle 9.30. Per partecipare, basterà inquadrare il qr code e seguire le indicazioni.
Si tratta della prima giornata di Pulizia Volontaria organizzata da Legambiente Alberobello-Coreggia con il Patrocinio del Comune e in collaborazione con Associazioni territoriali e il supporto di Monteco S.p.A. che, una volta conclusa la raccolta, si occuperà di rimuovere i rifiuti recuperati. A tutti i partecipanti verranno fornite le attrezzature adeguate e al termine della mattinata di pulizia verrà offerta la merenda per prolungare l’esperienza all’aria aperta e continuare a socializzare.
L’iniziativa rientra tra le azioni di ‘Educazione e sensibilizzazione ambientale’. La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per il successo delle politiche ambientali. Per questo, molti comuni, tra cui Alberobello, sviluppano programmi di educazione e sensibilizzazione che tra gli altri prevedono:
- Laboratori e attività scolastiche: Coinvolgere le scuole in progetti educativi sull’ambiente, come per esempio l’invito a fare raccolta differenziata e sensibilizzare sull’importanza per la sostenibilità.
- Campagne di informazione: Promuovere attraverso i media locali e gli eventi pubblici il rispetto per l’ambiente, l’uso responsabile delle risorse e il consumo consapevole.
- Partecipazione comunitaria: Includere i cittadini in processi partecipativi.
Le politiche ambientali comunali sono essenziali per rispondere alle sfide ecologiche globali a livello locale. Un comune come Alberobello, che sostiene le politiche e buone pratiche sostenibili, contribuisce non solo a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, ma anche a ridurre l’impronta ecologica e a promuovere un modello di sviluppo più equilibrato e rispettoso dell’ambiente. La collaborazione tra enti locali, cittadini, imprese e istituzioni è cruciale per il successo di queste politiche, che devono essere adattate alle specificità del territorio e alle esigenze della comunità locale.
La partecipazione è libera e gratuita. ‘Ogni piccolo gesto può portare un positivo cambiamento!”