Il mondo è piccolo, una delle peggiori frase fatte, talvolta. Ma talaltra volta, un concetto più che vero: il mondo è piccolo.
Così capita che al festival di Sanremo, (per) qualche sera fa, si esibisca fra i cantanti in gara Renzo Rubino, di Martina Franca. Capita inoltre che fra i giurati di Sanremo ci sia Silvio Orlando, lo straordinario attore napoletano che, guarda le coincidenze, stasera a Martina Franca sarà in teatro con lo spettacolo “Il nipote di Rameau”. Capita, inoltre ancora, che Silvio Orlando si trovi in una scuola di Martina Franca, nella tarda mattinata odierna: è lì con la sua compagna e coprotagonista dello spettacolo, Maria Laura Rondanini. In una scuola di Martina Franca, dove non è mai stato nella sua vita fino a oggi, per una semplice richiesta a quell’ufficio pubblico. All’ufficio amministrativo. Silvio Orlando arriva esattamente mentre dall’ufficio amministrativo di quella scuola esce una signora: fine dell’orario lavorativo. Incrocia, la signora, il cronista che è presente: poi, all’attore, il cronista presenta la signora. “Lei è la mamma di Renzo Rubino”.
Una coincidenza incredibile, il primo stupito di ciò è stato proprio Silvio Orlando, che appena due sere fa ha terminato di valutare, componente della giuria di qualità del festival, le canzoni e fra esse, quella del talentuoso Renzo, nei confronti del quale, anche oggi, i complimenti sono stati aperti. E il giurato li ha fatti direttamente alla mamma del cantautore, Maria Antonietta. Inevitabile e monotematico, il breve scambio di battute.
La mamma di Renzo era a Sanremo, per il festival: era all’Ariston. La stretta di mano, dove? A mille chilometri di distanza, nel posto e all’orario più impensabile. Il mondo è piccolo. E il caso crea certe combinazioni alle quali non si riesce a dare spiegazioni, è inutile.
(foto: Maria Laura Rondanini fra Giulio Dilonardo, titolare del teatro Verdi di Martina Franca e, a destra, Silvio Orlando)