rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia: maltempo, allerta meteo. Da stasera possibili forti temporali e vento forte con mareggiate In particolare sulla zona settentrionale e quella meridionale della regione

maltempo

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia due messaggi di allerta meteo. Nel primo si fa riferimento a “venti forti sud-orientali con rinforzi di burrasca. Mareggiate lungo le coste esposte”, dalle 20 per 24 ore. Secondo messaggio di allerta: con validità dalla prossima mezzanotte per 24 ore, si prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse, sulla Puglia meridionale e settentrionale, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni potranno essere di forte intensità e accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per l’intera regione.

Di seguito la comunicazione diffusa dal dipartimento della protezione civile per la Puglia:

Un sistema depressionario in risalita dal Nord Africa verso il Tirreno determinerà un peggioramento delle condizioni metereologiche a iniziare dalle regioni meridionali con un rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali sulle regioni centro- settentrionali adriatiche.
Considerate tali previsioni, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso nella giornata del 23 marzo 2015 un avviso di condizioni meteorologiche avverse per venti forti sud-orientali con rinforzi di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte, che interesseranno la Puglia a partire dalla serata di oggi, 24 marzo, per 24 ore.
In data 24 marzo un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede, a partire dalle prime ore di domani, 25 marzo, per le successive 18-24 ore, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati sulla Puglia meridionale e settentrionale. I fenomeni potranno essere di forte intensità e accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *