Calcio di rigore al tredicesimo minuto del secondo tempo. Tira Genchi e segna il gol dell’1-0. Venti minuti dopo, il raddoppio ad opera del difensore Ibojo. Questo successo qualifica il Taranto alla fase nazionale dei play off del campionato di serie D, che porteranno all’eventuale promozione in legapro (in alternativa, un premio in denaro). Il Potenza, a metà ripresa, ha colpito una traversa: l’azione più pericolosa da parte lucana. Peraltro, dalla fase finale del primo tempo il Potenza era in superiorità numerica, per l’espulsione di Marino. Gli ionici, dopo una fase di nervosismo, hanno comunque ritrovato il bandolo della matassa e, anche sospinti dal pubblico dello “Iacovone”, hanno condotto in porto il successo, nella prima loro gara dei play off. I Rossoblu Potenza, che avevano chiuso al terzo posto la stagione regolare di serie D girone H e che mercoledì avevano eliminato il Bisceglie grazie a un gol al decimo minuto del secondo tempo supplementare, hanno terminato oggi il loro campionato.
Con questo successo il Taranto, che figura fra le cinque migliori formazioni in lizza nella fase nazionale dei play off, giocherà ancora in casa, domenica prossima 31 maggio. Allo “iacovone”, quasi certamente, il Rende. Gara unica. Regolamento: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, calci di rigore.
Alle 20,30 per la poule scudetto, Fidelis Andria-Akragas, ultima gara del girone C. I pugliesi sono a quota zero punti mentre l’Akragas e la Lupa Castelli Romani sono appaiate a quota 3.
SERIE D play off – terzo turno
SESTRI LEVANTE-BORGOSESIA 3-1
LECCO-SEREGNO 1-2
ALTOVICENTINO-SACILESE 4-3 dopo i tempi supplementari
DELTA PORTO TOLLE-PIACENZA 2-0
POGGIBONSI-PONSACCO 2-1 dopo i tempi supplementari
FANO-SAN NICOLÒ 5-1
VITERBESE-OLBIA 1-0 dopo i tempi supplementari
TARANTO-ROSSOBLU POTENZA 2-0
RENDE-AGROPOLI 0-0 dopo i tempi supplementari
Qualificate: ALTOVICENTINO (quoziente punti 2,058): DELTA PORTO TOLLE (quoziente punti 1,94); FANO (quoziente punti 2,17); POGGIBONSI (quoziente punti 2): RENDE (quoziente punti 1,88): SCANDICCI (quoziente punti 1,26); SEREGNO (quoziente punti 1,8); SESTRI LEVANTE (quoziente punti 2,052); TARANTO (quoziente punti 2,02); VITERBESE (quoziente punti 2,08).
Alle nove qualificate si aggiunge lo Scandicci, in virtù del piazzamento in coppa Italia. Dal turno successivo, 7 giugno, entrerà nel play off la Correggese, finalista di coppa Italia, quindi il 10 giugno entrerà nei play off, nel turno di semifinale, il Monopoli, finalista di coppa Italia.
Gli abbinamenti del prossimo turno: le nove qualificate oggi con lo Scandicci sono destinate a cinque accoppiamenti, con cinque teste di serie individuate secondo i rispettivi piazzamenti nella stagione regolare (in caso di uguale piazzamento, vale il quoziente punti nella stagione regolare). Gli accoppiamenti si determinano anche in base a criteri geografici, di distanza fra le città sedi delle squadre qualificate.
Possibili abbinamenti per le partite del 31 maggio:
SESTRI LEVANTE-SEREGNO
ALTOVICENTINO-DELTA PORTO TOLLE
POGGIBONSI-SCANDICCI
FANO-VITERBESE
TARANTO-RENDE
Gli abbinamenti sono ufficiali solo quando tali li rende la lega nazionale dilettanti.