Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
A pochi giorni dal tentato femminicidio avvenuto ad Acquaviva delle Fonti – una donna di 42 è stata accoltellata dal marito – il nostro Centro Antiviolenza Li.A. dell’Ambito di Grumo Appula continua a presidiare i territori incontrando la comunità, parlando di violenza maschile, andando alle radici di un sistema culturale che continua a mietere vittime in ogni tempo e latitudine.
Il nostro compito è sostenere e accompagnare le donne nel lungo e tortuoso percorso di fuoriuscita dalla violenza. Un percorso che necessita di una rete di servizi a supporto, ma anche – e soprattutto – di un cambiamento culturale concreto, che riguarda tutte e tutti.
La storia di Acquaviva delle Fonti ci fa prendere atto di un’amara verità: la nostra società non è ancora riuscita ad ammettere che la causa della violenza maschile sulle donne è determinata dalla cultura ancora profondamente patriarcale, non efficacemente contrastata a vari livelli.
Domani, mercoledì 24 maggio, nella Pinacoteca Civica di Cassano delle Murge, con l’incontro pubblico “Le ribelli della storia: le radici del femminismo” scopriremo la vita di donne che – in epoche e luoghi lontani – si sono ribellate a quello stesso sistema patriarcale. Guidate e guidati dalle parole di Antonella D’eri Viesti, scrittrice e consulente di comunicazione digitale, scopriremo le lotte di donne che hanno anticipato le battaglie del Femminismo, preparando il terreno per un movimento ancora oggi sentito, condiviso e quanto mai necessario.
Essere femministe ci consente di avere strumenti per poter nominare e sviscerare insieme le radici della violenza, per poter cambiare il pensiero di chi è deputato all’educazione, alla protezione, alla tutela.
Un incontro, dunque, quantomeno necessario, a cui tutta la comunità è invitata e a cui parteciperanno anche le istituzioni di Cassano delle Murge, nelle persone del sindaco, Davide Del Re e dell’Assessora ai Servizi Sociali, Vincenza Battista.
Un incontro che dedicheremo a una giovane donna, che sta lottando con tutte le sue forze per continuare a vivere, e ai suoi figli.
Le ribelli della storia: alle radici del femminismo.
Mercoledì 24 maggio h. 17.30
Pinacoteca Civica – Cassano delle Murge.
Ingresso Libero. Per info: 32976658408.