Di seguito un comunicato diffuso dalla polizia:
Nella giornata di oggi , gli Agenti del Commissariato di Martina Franca, hanno denunciato in stato di libertà per furto in concorso tra loro tre giovani ivi residenti, tutti di età compresa tra i 24 e i 26 anni ritenuti a vario titolo responsabili del furto perpetrato il 22 marzo dello scorso anno al Cinema – Teatro “Verdi” sito nella centralissima Piazza XX settembre della cittadina della valle d’Itria.
Il malfattori nella notte tra il 21 ed 22 marzo dello scorso anno si introdussero nel Cinema attraverso una porta adibita ad uscita di sicurezza e muniti di una fiamma ossidrica, prima aprirono alcuni armadi blindati presenti nell’ufficio per poi sdradicare ed portar via una cassaforte a muro contenente l’intero incasso della stagione teatrale appena conclusasi, per un ammontare di circa 20.000 euro.
Le immediate indagini dei poliziotti del Commissariato, attraverso anche l’analisi delle immagini a di alcuni sistemi di sorveglianza presenti in zona, permisero sin da subito di accertare senza però individuare con certezza tre giovani che nottetempo si erano introdotti all’interno del Cine-teatro. Solo le successive indagini della Polizia Scientifica, fecero ben presto convergere i sospetti su un dipendente del Teatro, poi ovviamente licenziato, che aveva probabilmente lasciato di proposito la porta di servizio del locale aperta.
I successivi riscontri hanno permesso ai poliziotti di accertare anche le responsabilità degli altri due giovani che avevano compiuto il furto insieme all’infedele dipendente.