Non c’entra con il ruolo professionale ma, da un punto di vista esclusivamente di cronaca, Francesco Paolo Sisto e Gianfranco Chiarelli sono deputati. E sono stati gli avvocati difensori di Lino Nessa, ex senatore, nel processo di primo grado a Taranto, conclusosi con la condanna inflitta a Nessa, tre anni di reclusione, oltre alla pena accessoria di cinque anni di interdizione dai pubblici uffici e al risarcimento alle parti civili, da determinarsi in separata sede. Di seguito il comunicato congiunto diffuso da Sisto e Chiarelli:
Il processo penale, qualche volta, corre il rischio di rappresentare una realtà diversa dai fatti realmente accaduti; ma, nel caso del Senatore Nessa il divario fra il processo e la realtà appare eccessivo ed ingiustificato.
Per fortuna, nel nostro sistema il processo ha tre gradi di giudizio ed i gradi successivi al primo sono previsti dal Legislatore proprio per porre rimedio a situazioni come quella del Senatore Nessa.
La presa d’atto dell’inesistenza della sua responsabilità è, quindi, solo rinviata:
con pacatezza e tenacia rappresenteremo al Giudice di appello le ragioni dell’innocenza oggi inaspettatamente disattese dal Tribunale.