Di seguito il comunicato:
Conoscere il territorio attraverso passeggiate a piedi o pedalate in bici oppure assaggiando gustosi piatti tipici. La Pro Loco “Cisternino in Valle d’Itria”, gestore dell’Info-point turistico, propone quattro esperienze gratuite dedicate ai turisti che vogliono conoscere il territorio in maniera autentica o ai locali che vogliono sperimentare nuovi punti di vista.
Si parte con il “Cisternino walking tour”, una visita guidata del centro storico, per ammirare una Cisternino che incanta grandi e piccini con lo splendore delle sue bianche costruzioni ed il verde dei rigogliosi ulivi. Un centro storico che, parafrasando l’architetto Hidenobu Jinnai, è un grande esempio di architettura senza architetti. La guida turistica accompagnerà i visitatori alla scoperta del centro storico soffermandosi sui principali monumenti e palazzi di interesse storico. Le visite guidate si terranno il 24 Giugno, il 22 Luglio, il 5 Agosto e il 9 Settembre. Partenza alle ore 18.00 dalla sede della Pro Loco, in via Castello 22.
Chi ha voglia di avventurarsi per le splendide contrade della Valle d’Itria fino ad ammirare l’Adriatico, può invece partecipare a “Pedalando verso sud”, una escursione in bicicletta lunga otto chilometri facili facili, che parte dalla città e arriva fino al belvedere di Monte Pizzuto, passando per i monti di Caranna. Appuntamento alle 17.30 presso il parcheggio di via Clarizia, Giovedì 30 Giugno, 21 Luglio, 25 Agosto e Martedì 6 Settembre.
Per chi invece vuole entrare nel cuore della Valle d’Itria, per assaggiarne il sapore, c’è la “Taste experience”, una degustazione di prodotti tipici presso il Frantoio D’Amico. Appuntamento alle 18.00 Lunedì 27 Giugno , 25 Luglio, 29 Agosto e 26 Settembre.
Infine, chi vuole carpire i segreti della bontà culinarie di Cisternino può approfittare della “Cooking class”, lezioni di cucina da due ore con degustazione finale dei piatti preparati. Appuntamento in sede Pro Loco, alle ore 11.00, Mercoledì 29 Giugno, 13 Luglio, 3 Agosto e 7 Settembre.
Le attività sono a numero chiuso. Per partecipare prenotarsi al sito: www.prolococisternino.it/esperienza
Gli eventi sono stati organizzati, nell’ambito delle azioni previste dall’avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale – 2022, indetto dalla Regione Puglia (P.O.C. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8) e grazie al contributo del Comune di Cisternino, con la volontà di offrire al turista ed anche al cittadino la possibilità di sperimentare attività emozionanti e ecosostenibili, mettendo in evidenza la peculiarità del luogo, valorizzando e rispettando il patrimonio naturale e culturale. Obiettivo dell’azione è quello di migliorare l’offerta dei servizi turistici e dii animazione e valorizzazione del territorio pugliese, attraverso la realizzazione di azioni efficaci e mirate all’ innalzamento della qualità dell’offerta turistica e dell’accoglienza in generale. Il progetto ha previsto, anche, l’implementazione degli orari di apertura che ad oggi sono i seguenti: il lunedì dalle 11.00 alle 13.00, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.30 alle 20.30, e il sabato, la domenica e i festivi, orario continuato dalle 9.00 alle 21.00.
Per informazioni, prenotazioni o contatti: si può telefonare al numero 391 4387131, oppure mandare una mail a prolocisterninoinvalleditria@gmail.com.